Approfondimento sulle Fonti del Diritto
Le leggi ordinarie sono norme approvate dal Parlamento e rappresentano uno strumento legislativo comune. A differenza di queste, gli atti con forza di legge sono emanati dal Governo e comprendono i decreti-legge (per situazioni d'emergenza) e i decreti legislativi (basati su una legge delega del Parlamento).
Le leggi regionali hanno validità limitata al territorio della regione che le ha emanate, mentre i regolamenti servono a completare e specificare le leggi esistenti. Le consuetudini, essendo fonti non scritte, sono comportamenti ripetuti nel tempo che acquisiscono valore giuridico.
Tutte queste fonti formano l'ordinamento giuridico, cioè l'insieme completo delle norme giuridiche in vigore in un determinato Stato. Questo sistema ordinato permette il funzionamento della società secondo regole condivise.
🔍 Approfondimento: I decreti legislativi vengono anche chiamati "leggi delegate" perché il Governo riceve una delega specifica dal Parlamento per emanarli, mentre le fonti dell'Unione Europea (regolamenti e direttive) sono considerate "fonti esterne" ma hanno grande rilevanza nell'ordinamento italiano.