Il Condominio
Il condominio è un edificio di proprietà di soggetti diversi, suddiviso in parti individuali (i singoli alloggi) e parti comuni (terreno, cortile, tetto, scale, ascensore, muri esterni, tubazioni), di cui i proprietari sono comproprietari.
Ogni condomino deve contribuire sia alle spese del proprio alloggio sia a quelle delle parti comuni, in base ai millesimi che rappresentano la proporzione tra l'estensione e il valore di mercato dell'alloggio. Solo le spese dell'acqua vengono ripartite in base al numero delle persone che vivono nell'alloggio.
Per legge, il condominio deve avere un amministratore, una figura professionale iscritta all'albo degli amministrativi (non deve essere uno dei condomini), che viene nominato dall'assemblea condominiale o dall'autorità giudiziaria. L'amministratore gestisce le spese di ristrutturazione e riparazione, mentre le spese ordinarie gravano su chi affitta.
L'amministratore redige il regolamento di condominio, un documento che contiene le norme sull'uso delle cose comuni. L'assemblea condominiale viene convocata per discutere e decidere su varie questioni relative all'amministrazione del condominio.
⚠️ In condominio, le decisioni importanti richiedono maggioranze qualificate! Per esempio, le innovazioni straordinarie necessitano dell'approvazione della maggioranza dei condomini che rappresenti almeno i due terzi del valore dell'edificio.