La Costituzione Italiana
Ti sei mai chiesto come è nata la Costituzione che regola la vita di tutti noi italiani? Tutto inizia nel 1946 con un momento storico fondamentale.
Con il referendum istituzionale del 1946, gli italiani scelsero tra monarchia e repubblica usando per la prima volta il suffragio universale. Contemporaneamente elessero i membri dell'Assemblea Costituente, che aveva il compito di scrivere la nuova Costituzione.
Prima di allora c'era lo Statuto Albertino, molto diverso dalla nostra Costituzione attuale. Era breve, flessibile (facilmente modificabile), concesso dal re al popolo e confessionale (la religione cattolica era religione di stato).
La nostra Costituzione invece è lunga, rigida, votata, laica e scritta. È anche compromissoria, cioè nata dall'accordo tra diverse forze politiche dell'epoca.
💡 Da ricordare: La Costituzione sostituisce lo Statuto Albertino e nasce dalla volontà popolare, non dalla concessione di un sovrano.
Struttura della Costituzione:
- Articoli 1-12: Principi fondamentali
- Articoli 13-54: Diritti e doveri dei cittadini
- Articoli 55-139: Ordinamento della Repubblica
- Disposizioni transitorie e finali: regolano il passaggio dalla monarchia alla repubblica
Per modificare la Costituzione serve un procedimento aggravato: doppia votazione in ciascuna camera con almeno tre mesi di intervallo, maggioranza qualificata (2/3) o maggioranza assoluta seguita da possibile referendum costituzionale.