Proprietà Intellettuale: Creatività e Innovazione
Il diritto d'autore protegge le opere dell'ingegno creative: testi, musiche, software, opere artistiche. Nasce automaticamente con la creazione, anche senza divulgazione o registrazione SIAE, e tutela sia gli aspetti morali che patrimoniali.
I diritti morali sono inalienabili e includono il riconoscimento della paternità, il diritto all'anonimato, l'opposizione a modifiche non autorizzate. I diritti patrimoniali permettono lo sfruttamento economico per 70 anni dopo la morte dell'autore e sono trasferibili.
Il brevetto industriale protegge le invenzioni tecniche che risolvono problemi pratici. Può riguardare prodotti nuovi o procedimenti innovativi, modelli di utilità o disegni ornamentali. Richiede novità, originalità, industrialità e liceità.
Differenza cruciale: Il diritto d'autore nasce automaticamente, il brevetto richiede registrazione e dura solo 20 anni non rinnovabili.
Non tutto è brevettabile: scoperte scientifiche, teorie matematiche, metodi commerciali e trattamenti medici sono esclusi. Dopo la scadenza del brevetto, l'invenzione diventa di dominio pubblico e utilizzabile da chiunque.