Il Presidente della Repubblica
Pensate al Presidente come al "guardiano" della nostra democrazia! Ha tre ruoli principali: rappresenta il parlamento, garantisce che tutti rispettino la Costituzione e simboleggia l'unità nazionale.
Per diventare Presidente bisogna essere cittadini italiani e avere almeno 50 anni. Il mandato dura 7 anni (chiamato settennato). L'elezione è davvero particolare: deputati e senatori si riuniscono insieme ai delegati regionali (3 per regione, 1 per la Val d'Aosta) e votano con maggioranza qualificata per le prime tre votazioni, poi basta quella assoluta.
Nel potere legislativo, il Presidente può promulgare le leggi o usare il veto sospensivo per rimandarle al parlamento. Può anche sciogliere le camere e indire nuove elezioni (ecco perché l'Italia ha avuto 65 governi!). Per il potere esecutivo, nomina il presidente del consiglio e i ministri, ed è il capo supremo delle forze armate.
Curiosità: Il Presidente può concedere la grazia per motivi umanitari - un atto di clemenza individuale diverso da amnistia e indulto che riguardano tutti i detenuti.