Come nasce una legge: l'iter legislativo
Creare una legge è un processo complesso che attraversa 4 fasi principali. Prima di tutto serve l'iniziativa: di solito è il Governo a proporre nuove leggi (chiamate "disegni di legge"), ma possono farlo anche i parlamentari, 50.000 cittadini con una petizione, o 5 consigli regionali.
Poi arriva la fase più lunga: discussione e approvazione. La proposta viene esaminata prima in commissione, poi in aula dove si può modificare articolo per articolo. Se una camera approva, il testo passa all'altra camera che può approvarlo, respingerlo o modificarlo inquestocasotornaindietro−sichiama"navetta".
La terza fase è la promulgazione da parte del Presidente della Repubblica, che può anche rimandare la legge al Parlamento se ha dubbi. Infine c'è la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale: dopo 15 giorni la legge entra in vigore.
Oltre a fare leggi, il Parlamento controlla il Governo attraverso interrogazioni (per avere informazioni), interpellanze (per avere spiegazioni) e mozioni (che possono portare anche alla caduta del governo). Le commissioni d'inchiesta invece indagano su fatti importanti per il paese.
📊 Dato interessante: L'iter legislativo può durare da poche settimane a diversi anni, a seconda della complessità e dell'urgenza della materia trattata.