Il Parlamento e le Due Camere
Il Parlamento italiano ha il compito principale di fare le leggi - questa si chiama funzione legislativa. È diviso in due parti: il Senato della Repubblica con 200 deputati (più i senatori a vita) che ha sede a Palazzo Madama, e la Camera dei Deputati con 400 deputati che si trova a Palazzo Montecitorio.
Normalmente le due camere lavorano separatamente, ma si riuniscono insieme in seduta comune a Palazzo Montecitorio per decisioni super importanti. Questo succede quando devono eleggere il Presidente della Repubblica, scegliere membri del Consiglio Superiore della Magistratura e della Corte Costituzionale, o per il giuramento del Presidente.
Il Parlamento dura 5 anni (si chiama legislatura), ma può essere sciolto prima se necessario. Il diritto di voto è garantito dall'articolo 48 della Costituzione e ha 4 caratteristiche fondamentali.
Curiosità: I senatori a vita sono persone speciali! Il Presidente della Repubblica può nominarne 5 durante il suo mandato di 7 anni, scegliendo persone che si sono distinte nell'industria, nell'arte o che hanno vinto il Premio Nobel. Tutti gli ex Presidenti della Repubblica diventano automaticamente senatori a vita.
Le Differenze tra Camera e Senato
L'Italia ha un bicameralismo perfetto, cioè le due camere hanno gli stessi poteri ma alcune differenze importanti. Prima di tutto, il numero: 400 deputati contro 200 senatori. Poi c'è l'età: per votare i deputati basta avere 18 anni, per i senatori ne servono 25.
Anche per essere eletti le regole cambiano. Per diventare deputato devi avere almeno 25 anni, per senatore ben 40 anni! Questa differenza d'età non è casuale: il Senato è considerato "la camera più saggia" grazie all'esperienza dei suoi membri più maturi.
La Camera dei Deputati invece è vista come più innovativa e dinamica. Solo il Senato ha i senatori a vita, che portano la loro esperienza e saggezza nelle decisioni più importanti del paese.