Separazione e Divorzio
Quando il matrimonio non funziona più, i coniugi possono scegliere la separazione - sospendono la coabitazione ma restano sposati. La separazione consensuale avviene quando entrambi sono d'accordo, mentre quella giudiziale viene decisa dal tribunale in caso di forti contrasti.
Il divorzio, introdotto in Italia nel 1970, scioglie definitivamente il matrimonio. Serve la cessazione della comunione spirituale e materiale tra i coniugi, più una causa specifica come condanne penali gravi, cambio di sesso, matrimonio non consumato o decorso del tempo dalla separazione.
I tempi sono stati ridotti: bastano 6 mesi dalla separazione consensuale o 12 mesi da quella giudiziale per poter chiedere il divorzio. Questo ha reso la procedura più veloce per chi vuole davvero rifarsi una vita.
L'adozione permette di dare una famiglia ai minori abbandonati attraverso tre fasi: dichiarazione di adottabilità, affidamento preadottivo di un anno e adozione definitiva. Gli adottanti devono essere sposati da almeno tre anni e rispettare precisi limiti di età.
Da sapere: Con l'adozione il bambino interrompe tutti i rapporti con la famiglia d'origine e assume il cognome dei nuovi genitori.