Cultura, Ricerca e Diritto Internazionale: Articoli 9-10
L'articolo 9 impegna lo Stato a promuovere cultura, ricerca scientifica e tecnica, oltre a tutelare paesaggio e patrimonio storico-artistico. Investire in istruzione e ricerca aumenta il PIL nazionale e riduce la "fuga di cervelli" verso altri Paesi.
Lo Stato riforma il sistema scolastico, valorizza i beni culturali ed emana leggi per proteggere ambiente e paesaggio. L'Italia, ricca di tesori artistici e bellezze naturali, ha una responsabilità particolare in questo campo.
L'articolo 10 stabilisce che l'ordinamento italiano rispetta le norme del diritto internazionale. Pur essendo sovrano, lo Stato si adegua alle regole che governano i rapporti tra le nazioni.
Cittadinanza europea: Il Trattato di Maastricht del 1992 ha creato la cittadinanza UE, che permette di circolare liberamente negli Stati membri e avere parità di trattamento!
Per gli stranieri esistono regole diverse: i cittadini UE hanno più libertà, mentre i non-UE devono avere passaporto, visto e permesso di soggiorno. L'Italia riconosce il diritto d'asilo a chi fugge da Paesi dove non ci sono le libertà democratiche. L'estradizione per reati politici è vietata, mentre quella ordinaria segue procedure specifiche.