Le Particelle dell'Atomo
Ti sei mai chiesto perché strofinando una penna sui capelli riesci ad attirare piccoli pezzi di carta? È tutta questione di carica elettrica! La materia può avere cariche positive (+) o negative (-), e qui inizia la nostra avventura nell'atomo.
Le cariche con lo stesso segno si respingono (come due magneti girati al contrario), mentre quelle opposte si attraggono. Questo ha fatto pensare agli scienziati che negli atomi ci fossero entrambi i tipi di cariche che si bilanciano a vicenda.
Per studiare meglio questo fenomeno, i ricercatori hanno usato tubi di vetro speciali con elettrodi alle estremità. Quando Thomson ha analizzato i raggi catodici (radiazioni che partono dall'elettrodo negativo), ha scoperto che erano fatti di particelle cariche negativamente: gli elettroni!
💡 Curiosità: Gli elettroni sono identici in tutti gli atomi, che si tratti di ferro, oro o idrogeno!
Ma se ci sono particelle negative, devono esistere anche quelle positive per mantenere l'equilibrio. Così sono stati scoperti i protoni (particelle positive) e successivamente i neutroni (particelle neutre). Quando si trasferiscono cariche, in realtà si spostano sempre solo gli elettroni!