I Derivati degli Idrocarburi e gli Alogenuri Alchilici
Quando sostituiamo uno o più atomi di idrogeno negli idrocarburi con gruppi funzionali, otteniamo tre famiglie principali: derivati alogenati (con alogeni), derivati ossigenati (con ossigeno) e derivati azotati (con azoto). È come dare una nuova personalità chimica alle molecole!
Gli alogenuri alchilici hanno formula R-X, dove X è un alogeno. Il loro punto di ebollizione è più alto degli idrocarburi normali perché l'alogeno è più pesante dell'idrogeno e crea interazioni dipolo-dipolo. Anche se sono polari, non si sciolgono in acqua ma preferiscono i solventi organici.
Li possiamo ottenere tramite tre reazioni principali: alogenazione degli alcheni (che produce dialogenuri), idroalogenazione degli alcheni (per ottenere alogenuri semplici) e idroalogenazione degli alcoli. Esempi famosi sono i CFC (freon), ora vietati perché distruggono lo strato di ozono, e il cloroformio, un tempo usato come anestetico ma ora considerato cancerogeno.
Curiosità: Il tetracloruro di carbonio era chiamato "freon 10" ed è così tossico che può danneggiare le membrane cellulari innescando reazioni a catena!