Materie

Materie

Azienda

Stati della Materia: Esempi di Solidi, Liquidi e Gassosi

12/11/2022

1519

70

Condividi

Salva

Scarica



<p>Il mondo che ci circonda è costituito da materia, che si presenta in forme molto diverse, come alberi, animali, case e automobili. Possi

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il mondo che ci circonda è costituito da materia, che si presenta in forme molto diverse, come alberi, animali, case e automobili. Possiamo riconoscere la materia attraverso le sue proprietà caratteristiche.

I Tre Stati della Materia

Esaminando alcune proprietà di alcuni oggetti che troviamo in casa, possiamo vedere che la materia sembra aggregarsi in tre modi molto diversi, chiamati appunto stati fisici. Questi tre stati dipendono dalla costituzione della materia.

Stato Solido

Le porzioni di materia su cui la chimica indaga vengono chiamate sistemi. Un sistema è una parte delimitata da una materia. Abbiamo due tipi di sistemi che possono essere omogenei ed eterogenei.

Stato Liquido

Viene definita fase quella porzione di materia distinguibile che presenta le stesse proprietà intensive in ogni sua porzione.

Stato Gassoso

Gli aeriformi, pur mantenendo una massa ben precisa, si espandono fino a occupare tutto il volume disponibile assumendo la forma del recipiente, mentre hanno una densità molto bassa che si possono comprimere mentre i solidi e liquidi sono in larga misura incomprimibili.

Sostanze Pure & Miscugli

Possiamo dividere la materia in due categorie: sostanze pure e miscugli. Una sostanza viene detta pura solo se è formata da una sola sostanza. Un miscuglio omogeneo è formato da due o più sostanze, viene chiamato soluzione, la componente più abbondante del miscuglio è il solvente mentre le sostanze meno abbondanti sono chiamate soluti.

Sistemi Omogenei ed Eterogenei

Un sistema omogeneo è costituito da una sola fase, mentre un sistema eterogeneo è costituito da più sostanze. I miscugli si dividono anche in omogenei ed eterogenei. Un miscuglio eterogeneo è costituito da due o più sostanze presenti in almeno due fasi fisicamente distinguibili.

Riassunto - Chimica

  • La materia si presenta in forme diverse come solidi, liquidi e gas
  • I solidi, liquidi e gas sono esempi di stati della materia
  • Ci sono 22 stati della materia con passaggi tra di essi
  • Le sostanze pure sono formate da una sola sostanza
  • I sistemi omogenei ed eterogenei sono esempi di miscugli

Questi tre stati dipendono dalla costituzione della materia, che può essere allo stato solido, liquido o gassoso. Le sostanze pure sono formate da una sola sostanza, mentre i miscugli possono essere omogenei o eterogenei.

user profile picture

Caricato da Giusy Silipo

223 Follower

ho sempre avuto la passione per scrivere appunti carini e condividerli con gli altri, spero che vi possano essere di aiuto<3

Le domande più frequenti su Chimica

Q: Quali sono i tre stati della materia?

A: I tre stati della materia sono solido, liquido e gassoso. Ad esempio, il ghiaccio è un esempio di stato solido, l'acqua è un esempio di stato liquido e il vapore acqueo è un esempio di stato gassoso.

Q: Cosa caratterizza lo stato solido della materia?

A: Lo stato solido della materia è caratterizzato da una forma e un volume definiti. Ad esempio, la plastica, il legno e il vetro sono esempi di solidi.

Q: Cosa contraddistingue lo stato liquido della materia?

A: Lo stato liquido della materia è contraddistinto da una forma variabile ma un volume definito. L'acqua, il latte e l'olio sono esempi di liquidi.

Q: Quali sono le caratteristiche dello stato gassoso della materia?

A: Lo stato gassoso della materia si caratterizza per non avere forma né volume definiti. L'aria è un esempio di materia allo stato gassoso. I gas possono espandersi per riempire completamente il contenitore che li contiene.

Q: Cosa differenzia le sostanze pure dai miscugli?

A: Le sostanze pure sono formate da una sola sostanza, come ad esempio il ferro. I miscugli, invece, sono formati da due o più sostanze, come ad esempio una soluzione di zucchero e acqua.

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.