Apri l'app

Materie

Le Forze Intermolecolari e gli Stati Condensati della Materia

10

0

user profile picture

marle

08/12/2025

Chimica

Forze intermolecolari e Stati condensati

486

8 dic 2025

4 pagine

Le Forze Intermolecolari e gli Stati Condensati della Materia

user profile picture

marle

@marlee_

Le forze intermolecolari sono ciò che tiene unite le molecole... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
Forze intermolecolari e stati condensati
Le forze intermolecolari
Le interazioni non covalenti o intermolecolari sono le forze che tengono l

Forze intermolecolari e stati condensati

Le interazioni non covalenti (o intermolecolari) sono essenzialmente di tre tipi: forze dipolo-dipolo, forze di London e legami a idrogeno. Ciascuna ha un'intensità e un comportamento caratteristico.

Le forze dipolo-dipolo si manifestano tra molecole polari, i cui dipoli permanenti si orientano in modo che le estremità di carica opposta si attraggano. Queste interazioni sono deboli e agiscono a corto raggio, aumentando all'aumentare del momento dipolare delle molecole.

Le forze di London si verificano anche tra molecole apolari quando, a causa del movimento casuale degli elettroni, si creano dipoli temporanei che inducono dipoli nelle molecole vicine. Queste interazioni, insieme alle forze dipolo-dipolo, sono chiamate forze di van der Waals e aumentano con la dimensione e massa delle molecole.

💡 Le molecole polari possono indurre dipoli anche in molecole apolari, creando interazioni dipolo-dipolo indotto. Maggiore è la massa molare, maggiore sarà la polarizzabilità della molecola!

Il legame a idrogeno è la forza intermolecolare più intensa. Si verifica quando un atomo di idrogeno legato a un elemento molto elettronegativo (N, O o F) interagisce con un altro atomo elettronegativo. Sebbene sia circa 10 volte più debole di un legame covalente, è responsabile di proprietà fisiche importanti come l'alto punto di ebollizione dell'acqua e la contrazione di volume che si verifica mescolando acqua e alcol.

Forze intermolecolari e stati condensati
Le forze intermolecolari
Le interazioni non covalenti o intermolecolari sono le forze che tengono l

Legami a confronto

La forza di legame è collegata all'energia necessaria per separare le particelle legate. Si misura in elettronvolt (eV) per un singolo legame, o kilojoule per mole kJ/molkJ/mol per quantità maggiori. La scala energetica, dal legame più forte al più debole, va dal legame covalente  400kJ/mol~400 kJ/mol alle forze di van der Waals 110kJ/mol1-10 kJ/mol.

L'ordine di grandezza delle interazioni intermolecolari determina la miscibilità di due liquidi o la solubilità di un solido in un liquido. Ad esempio, acqua e alcol sono miscibili perché entrambi formano legami a idrogeno, mentre acqua ed esano non formano un miscuglio omogeneo perché le forze di London tra molecole di esano non competono con i legami idrogeno tra molecole d'acqua.

⚗️ Questo è il motivo per cui l'olio (apolare) e l'acqua (polare) non si mescolano: le loro forze intermolecolari sono troppo diverse!

Proprietà fisiche dei solidi cristallini

I cristalli ionici sono formati da ioni legati da forti attrazioni elettrostatiche. Sono sempre solidi a temperatura ambiente, hanno alti punti di fusione, non conducono elettricità allo stato solido, ma le loro soluzioni acquose sì. Sono anche fragili perché un lieve spostamento degli ioni può causare repulsione e frattura.

I cristalli metallici hanno buona conducibilità elettrica e termica, sono lucenti e possono subire deformazione plastica (malleabilità e duttilità) grazie alla flessibilità del legame metallico. Gli elettroni mobili permettono agli ioni positivi di scivolare gli uni sugli altri senza creare forze repulsive che causerebbero fratture.

Forze intermolecolari e stati condensati
Le forze intermolecolari
Le interazioni non covalenti o intermolecolari sono le forze che tengono l

Tipi di cristalli e proprietà

I cristalli covalenti (o solidi reticolari) sono caratterizzati da legami covalenti tra gli atomi. Non sono buoni conduttori di elettricità (tranne la grafite), sono estremamente duri, hanno punti di fusione altissimi e sono insolubili in acqua e altri solventi.

I cristalli molecolari apolari sono tenuti insieme da deboli forze di van der Waals. Spesso sono solidi solo a temperature molto basse, tendono a sublimare, hanno odori caratteristici e sono solubili in solventi apolari ma non in acqua.

I cristalli molecolari polari si attraggono con legami dipolo-dipolo o legami a idrogeno. Hanno bassi punti di fusione, non conducono elettricità, e sono solubili in acqua o in sostanze discretamente polari. Molti composti organici appartengono a questa categoria.

🔍 Guardando intorno a te, puoi classificare i solidi che vedi in base al tipo di legame che presentano. Prova a capire perché alcuni si sciolgono facilmente mentre altri sono così resistenti!

Gli allotropi del carbonio

Il carbonio esiste in diverse forme chiamate allotropi:

  • Nel diamante, ciascun atomo di carbonio forma quattro legami covalenti in una struttura tetraedrica rigida, trasparente, non conduttrice di elettricità ma ottimo conduttore di calore.
  • Nella grafite, gli atomi di carbonio formano strati esagonali che possono scorrere facilmente uno sull'altro. Gli elettroni possono muoversi liberamente lungo i piani, rendendo la grafite un buon conduttore elettrico.
  • Un singolo strato di grafite è chiamato grafene.

I solidi amorfi

I solidi amorfi non hanno una struttura cristallina ordinata, ma i loro atomi sono disposti in modo casuale. Sono considerati come liquidi ad altissima viscosità. Il vetro è un esempio comune di solido amorfo artificiale. La loro formazione dipende dalla velocità di raffreddamento: un raffreddamento molto rapido non dà tempo agli atomi di organizzarsi in una struttura cristallina.

Forze intermolecolari e stati condensati
Le forze intermolecolari
Le interazioni non covalenti o intermolecolari sono le forze che tengono l

Le proprietà intensive dello stato liquido

I liquidi presentano un elevato numero di molecole nell'unità di volume (simile ai solidi) ma, a differenza di questi, le loro molecole hanno grande mobilità e cambiano posizione frequentemente. Le proprietà dei liquidi dipendono dalla natura delle forze di coesione che agiscono al loro interno.

La tensione di vapore è la pressione esercitata dal vapore quando è in equilibrio con il liquido. Le molecole con energia cinetica superiore alla media possono sfuggire dalla superficie del liquido e passare allo stato gassoso. Questa proprietà indica la tendenza delle molecole a evaporare e dipende dall'intensità delle forze attrattive tra le molecole e dalla temperatura. I liquidi con alta tensione di vapore si chiamano volatili.

La tensione superficiale è la tendenza delle molecole della superficie a essere attratte verso l'interno del liquido. È maggiore quanto più intense sono le forze attrattive tra le molecole. Questo fenomeno spiega perché alcuni insetti possono "camminare" sull'acqua e perché le gocce tendono a formare una sfera.

💧 L'acqua ha un'alta tensione superficiale grazie ai legami a idrogeno. Per questo motivo, quando versi acqua in un bicchiere, puoi notare una piccola "cupola" che si forma sopra il bordo!

La viscosità esprime la resistenza di un fluido allo scorrimento. È un "attrito interno" che aumenta con l'intensità delle forze intermolecolari: i liquidi viscosi (come il miele) fluiscono lentamente, mentre quelli meno viscosi (come l'acqua) scorrono rapidamente.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Chimica

486

8 dic 2025

4 pagine

Le Forze Intermolecolari e gli Stati Condensati della Materia

user profile picture

marle

@marlee_

Le forze intermolecolari sono ciò che tiene unite le molecole e determinano le proprietà fisiche della materia. Queste interazioni, pur essendo più deboli dei legami chimici, influenzano lo stato di aggregazione delle sostanze e caratteristiche fondamentali come solubilità, punto di... Mostra di più

Forze intermolecolari e stati condensati
Le forze intermolecolari
Le interazioni non covalenti o intermolecolari sono le forze che tengono l

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Forze intermolecolari e stati condensati

Le interazioni non covalenti (o intermolecolari) sono essenzialmente di tre tipi: forze dipolo-dipolo, forze di London e legami a idrogeno. Ciascuna ha un'intensità e un comportamento caratteristico.

Le forze dipolo-dipolo si manifestano tra molecole polari, i cui dipoli permanenti si orientano in modo che le estremità di carica opposta si attraggano. Queste interazioni sono deboli e agiscono a corto raggio, aumentando all'aumentare del momento dipolare delle molecole.

Le forze di London si verificano anche tra molecole apolari quando, a causa del movimento casuale degli elettroni, si creano dipoli temporanei che inducono dipoli nelle molecole vicine. Queste interazioni, insieme alle forze dipolo-dipolo, sono chiamate forze di van der Waals e aumentano con la dimensione e massa delle molecole.

💡 Le molecole polari possono indurre dipoli anche in molecole apolari, creando interazioni dipolo-dipolo indotto. Maggiore è la massa molare, maggiore sarà la polarizzabilità della molecola!

Il legame a idrogeno è la forza intermolecolare più intensa. Si verifica quando un atomo di idrogeno legato a un elemento molto elettronegativo (N, O o F) interagisce con un altro atomo elettronegativo. Sebbene sia circa 10 volte più debole di un legame covalente, è responsabile di proprietà fisiche importanti come l'alto punto di ebollizione dell'acqua e la contrazione di volume che si verifica mescolando acqua e alcol.

Forze intermolecolari e stati condensati
Le forze intermolecolari
Le interazioni non covalenti o intermolecolari sono le forze che tengono l

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Legami a confronto

La forza di legame è collegata all'energia necessaria per separare le particelle legate. Si misura in elettronvolt (eV) per un singolo legame, o kilojoule per mole kJ/molkJ/mol per quantità maggiori. La scala energetica, dal legame più forte al più debole, va dal legame covalente  400kJ/mol~400 kJ/mol alle forze di van der Waals 110kJ/mol1-10 kJ/mol.

L'ordine di grandezza delle interazioni intermolecolari determina la miscibilità di due liquidi o la solubilità di un solido in un liquido. Ad esempio, acqua e alcol sono miscibili perché entrambi formano legami a idrogeno, mentre acqua ed esano non formano un miscuglio omogeneo perché le forze di London tra molecole di esano non competono con i legami idrogeno tra molecole d'acqua.

⚗️ Questo è il motivo per cui l'olio (apolare) e l'acqua (polare) non si mescolano: le loro forze intermolecolari sono troppo diverse!

Proprietà fisiche dei solidi cristallini

I cristalli ionici sono formati da ioni legati da forti attrazioni elettrostatiche. Sono sempre solidi a temperatura ambiente, hanno alti punti di fusione, non conducono elettricità allo stato solido, ma le loro soluzioni acquose sì. Sono anche fragili perché un lieve spostamento degli ioni può causare repulsione e frattura.

I cristalli metallici hanno buona conducibilità elettrica e termica, sono lucenti e possono subire deformazione plastica (malleabilità e duttilità) grazie alla flessibilità del legame metallico. Gli elettroni mobili permettono agli ioni positivi di scivolare gli uni sugli altri senza creare forze repulsive che causerebbero fratture.

Forze intermolecolari e stati condensati
Le forze intermolecolari
Le interazioni non covalenti o intermolecolari sono le forze che tengono l

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Tipi di cristalli e proprietà

I cristalli covalenti (o solidi reticolari) sono caratterizzati da legami covalenti tra gli atomi. Non sono buoni conduttori di elettricità (tranne la grafite), sono estremamente duri, hanno punti di fusione altissimi e sono insolubili in acqua e altri solventi.

I cristalli molecolari apolari sono tenuti insieme da deboli forze di van der Waals. Spesso sono solidi solo a temperature molto basse, tendono a sublimare, hanno odori caratteristici e sono solubili in solventi apolari ma non in acqua.

I cristalli molecolari polari si attraggono con legami dipolo-dipolo o legami a idrogeno. Hanno bassi punti di fusione, non conducono elettricità, e sono solubili in acqua o in sostanze discretamente polari. Molti composti organici appartengono a questa categoria.

🔍 Guardando intorno a te, puoi classificare i solidi che vedi in base al tipo di legame che presentano. Prova a capire perché alcuni si sciolgono facilmente mentre altri sono così resistenti!

Gli allotropi del carbonio

Il carbonio esiste in diverse forme chiamate allotropi:

  • Nel diamante, ciascun atomo di carbonio forma quattro legami covalenti in una struttura tetraedrica rigida, trasparente, non conduttrice di elettricità ma ottimo conduttore di calore.
  • Nella grafite, gli atomi di carbonio formano strati esagonali che possono scorrere facilmente uno sull'altro. Gli elettroni possono muoversi liberamente lungo i piani, rendendo la grafite un buon conduttore elettrico.
  • Un singolo strato di grafite è chiamato grafene.

I solidi amorfi

I solidi amorfi non hanno una struttura cristallina ordinata, ma i loro atomi sono disposti in modo casuale. Sono considerati come liquidi ad altissima viscosità. Il vetro è un esempio comune di solido amorfo artificiale. La loro formazione dipende dalla velocità di raffreddamento: un raffreddamento molto rapido non dà tempo agli atomi di organizzarsi in una struttura cristallina.

Forze intermolecolari e stati condensati
Le forze intermolecolari
Le interazioni non covalenti o intermolecolari sono le forze che tengono l

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le proprietà intensive dello stato liquido

I liquidi presentano un elevato numero di molecole nell'unità di volume (simile ai solidi) ma, a differenza di questi, le loro molecole hanno grande mobilità e cambiano posizione frequentemente. Le proprietà dei liquidi dipendono dalla natura delle forze di coesione che agiscono al loro interno.

La tensione di vapore è la pressione esercitata dal vapore quando è in equilibrio con il liquido. Le molecole con energia cinetica superiore alla media possono sfuggire dalla superficie del liquido e passare allo stato gassoso. Questa proprietà indica la tendenza delle molecole a evaporare e dipende dall'intensità delle forze attrattive tra le molecole e dalla temperatura. I liquidi con alta tensione di vapore si chiamano volatili.

La tensione superficiale è la tendenza delle molecole della superficie a essere attratte verso l'interno del liquido. È maggiore quanto più intense sono le forze attrattive tra le molecole. Questo fenomeno spiega perché alcuni insetti possono "camminare" sull'acqua e perché le gocce tendono a formare una sfera.

💧 L'acqua ha un'alta tensione superficiale grazie ai legami a idrogeno. Per questo motivo, quando versi acqua in un bicchiere, puoi notare una piccola "cupola" che si forma sopra il bordo!

La viscosità esprime la resistenza di un fluido allo scorrimento. È un "attrito interno" che aumenta con l'intensità delle forze intermolecolari: i liquidi viscosi (come il miele) fluiscono lentamente, mentre quelli meno viscosi (come l'acqua) scorrono rapidamente.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

10

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS