Materie

Materie

Di più

Romanticismo e Neoclassicismo: Riassunto e Schema

7/10/2022

1659

103

Condividi

Salva

Scarica



<p>Il secolo XVIII fu uno dei secoli più creativi in cui si sviluppò il pensiero illuminista, che diede il via a idee di riforma. Con la sc

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.


<p>Il secolo XVIII fu uno dei secoli più creativi in cui si sviluppò il pensiero illuminista, che diede il via a idee di riforma. Con la sc

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il secolo XVIII fu uno dei secoli più creativi in cui si sviluppò il pensiero illuminista, che diede il via a idee di riforma. Con la scoperta di Ercolano e Pompei, ricche di nuovi reperti archeologici, si rafforzò la passione per le arti dell'antichità classica. Il tedesco G.Gioacchino Winckelmann fu il teorico dell'arte. Con l'arrivo di Napoleone, l'arte neoclassica diventò espressione della grandezza imperiale.

Architettura neoclassica

Gli architetti neoclassici presero come punti di riferimento i modelli classici dell'antica Roma, come ad esempio le terme o il Pantheon. Nelle costruzioni di minor valore architettonico, fecero uso delle colonne doriche, ioniche e corinzie come elemento decorativo, con i frontoni triangolari e altri segni esteriori dell'antico.

Opere principali

  • Antonio Canova realizzò la scultura di Teseo sul Minotauro ed è considerato uno dei migliori scultori dell'epoca.
  • Marte Pacificatore, seguendo i modelli dell'antica Grecia, raffigura l'imperatore nudo, ad eccezione della clamide militare, appoggiata alla spalla sinistra.
  • La morte di Marat, dipinta da Jaques-Louis David nel 1793, raffigura Marat giacente nella vasca da bagno, curando con acqua calda una grave infezione.

Il Romanticismo

Il Romanticismo fu una vera e propria rivoluzione. Al contrario dell'illuminismo, il romanticismo si impose come la ricerca della natura spontanea e libera, nonché la valorizzazione dei sentimenti e delle passioni, anche attraverso la musica. La parola esprime un particolare modo di sentire e di pensare.

Opere principali

  • Caspar David Friedrich, pittore tedesco, è considerato uno dei più importanti della pittura romantica. Nel dipinto Il viandante sul mare raffigura un uomo di spalle, che con fatica è salito su una roccia e si trova di fronte alla natura.
  • Croce in montagna, anch'esso di Friedrich, rappresenta il picco di una montagna, con un alto crocifisso fissato tra le rocce.
  • Luna nascente sul mare rappresenta degli scogli, il mare e un cielo dai colori scuri, con tre persone di spalle che guardano dritto dinanzi a loro verso il mare, in cui sono presenti due velieri.
  • Il bacio di Francesco Hayez rappresenta due giovani in abiti del Quattrocento che sono in piedi abbracciati e si baciano.

Con questa breve panoramica si possono comprendere le differenze tra neoclassicismo e romanticismo nella letteratura, nella pittura e nell'architettura. Il neoclassicismo si caratterizza per la ripresa degli stili dell'antichità classica, mentre il romanticismo si contraddistingue per la valorizzazione delle emozioni e della natura. Sia il neoclassicismo che il romanticismo hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia dell'arte, contribuendo a definire l'estetica e il pensiero dei secoli successivi.

Riassunto - Storia dell'arte

  • Il Seicento XVIII è stato un secolo creativo, caratterizzato dal pensiero illuminista e da idee di riforma.
  • Con Napoleone, l'arte neoclassica divenne espressione della grandezza imperiale.
  • Gli architetti neoclassici presero spunto dai modelli classici dell'antica Roma per le proprie costruzioni.
  • Il Romanticismo si impose come la ricerca della natura spontanea, la valorizzazione dei sentimenti e delle passioni.
  • Sia il neoclassicismo che il romanticismo hanno lasciato un'impronta nella storia dell'arte e nel pensiero successivo.

3.020 Follower

KNOWUNITY AMBASSADOR 🦸🏻 🎶 Liceo musicale 📘 Appunti su tutte le materie

Le domande più frequenti su Storia dell'arte

Q: Quali sono le caratteristiche principali del neoclassicismo nella letteratura?

A: Il neoclassicismo nella letteratura si caratterizza per la ripresa degli stili dell'antichità classica, l'attenzione alla forma e l'uso di metrica e stile regolare.

Q: Chi è considerato uno dei migliori scultori dell'epoca neoclassica?

A: Antonio Canova è considerato uno dei migliori scultori dell'epoca neoclassica, noto per opere come Teseo sul Minotauro.

Q: In che modo il Romanticismo si differenzia dall'Illuminismo?

A: Il Romanticismo si differenzia dall'Illuminismo per la ricerca della natura spontanea e libera, la valorizzazione dei sentimenti e delle passioni, e la libera espressione delle emozioni.

Q: Quale pittore è considerato uno dei più importanti della pittura romantica?

A: Caspar David Friedrich è considerato uno dei più importanti pittori della pittura romantica, noto per opere come Il viandante sul mare e Croce in montagna.

Q: Cosa raffigura il dipinto Il bacio di Francesco Hayez?

A: Il dipinto Il bacio di Francesco Hayez rappresenta due giovani in abiti del Quattrocento che sono in piedi abbracciati e si baciano, esprimendo il sentimento romantico dell'amore.

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.