I grandi progetti: Sistina e San Pietro
Quando pensi agli affreschi più belli del mondo, la Cappella Sistina è sicuramente al primo posto! Michelangelo ha dovuto dipingere una superficie immensa, creando una finta struttura architettonica con 9 scene della Genesi al centro, circondate da profeti, sibille e ignudi (figure nude).
La Creazione di Adamo è l'immagine più conosciuta: Dio circondato da angeli tocca il dito di Adamo per dargli la vita. Il vero protagonista è sempre il corpo umano, massiccio e muscoloso come una scultura. Michelangelo usa linee di contorno spesse per dare volume, trasformando tutto in un "immenso altorilievo colorato".
La Tondo Doni (Sacra Famiglia) mostra la sua tecnica pittorica unica. Maria si gira verso Giuseppe che le porge Gesù, creando un movimento a spirale. Usa il chiaroscuro e la prospettiva cromatica (i contorni della collina sullo sfondo) per rendere le figure tridimensionali.
Dal 1547 si dedica alla Basilica di San Pietro, riprendendo il progetto di Bramante con pianta a croce. La sua cupola, ispirata a quella del Brunelleschi ma diversa da Santa Maria del Fiore, sembra una "immensa e muscolosa scultura" - tutto in Michelangelo richiama sempre la scultura!
💡 Ricorda: Per Michelangelo tutto doveva sembrare una scultura, anche quando dipingeva o progettava edifici!