Apri l'app

Materie

Storia dell'arte

29 nov 2025

651

5 pagine

L'arte etrusca: alla scoperta della civiltà

K

Kiri @kiri_31

Gli Etruschi sono stati uno dei popoli più affascinanti dell'Italia antica, una civiltà misteriosa che ha profondamente influenzato... Mostra di più

# Gli Etruschi

Chi sono?
In Italia c'erano diversi popoli.
Gli Etruschi erano una popolazione particolare,
avevano origini poco certe, una

Chi erano gli Etruschi

Immagina di vivere in un'epoca in cui la religione controllava ogni aspetto della tua vita quotidiana. Questo era il mondo degli Etruschi, un popolo misterioso che si stabilì nel centro Italia (soprattutto Toscana, Umbria e nord del Lazio).

Le loro origini sono ancora dibattute erano in parte popolazioni locali con influenze dal nord-est Europa. Roma ebbe rapporti strettissimi con loro - infatti almeno tre dei primi sette re di Roma erano etruschi, compreso l'ultimo, Tarquinio il Superbo.

Gli Etruschi furono grandi innovatori nell'architettura. Costruivano mura in pietra con porte ad arco, una tecnica che poi i romani perfezionarono. Sulle porte mettevano sculture di teste in pietra, che derivavano dall'antica usanza di esporre le teste dei nemici uccisi per spaventare gli avversari.

La loro religione era il centro di tutto. Vivevano nell'angoscia costante di non riuscire a compiacere le divinità, perché credevano che una vita sbagliata portasse a un aldilà terrificante. I sacerdoti erano fondamentali leggevano il futuro attraverso gli "auspici" o esaminando le viscere degli animali.

Curiosità È stato ritrovato un fegato di bronzo che i sacerdoti usavano come mappa per interpretare i segni divini!

# Gli Etruschi

Chi sono?
In Italia c'erano diversi popoli.
Gli Etruschi erano una popolazione particolare,
avevano origini poco certe, una

Architettura e decorazioni

Non sappiamo molto delle abitazioni etrusche perché erano costruite con materiali deperibili, ma abbiamo trovato dei modellini nelle tombe che ci danno qualche indizio.

I loro templi erano completamente diversi da quelli che vediamo oggi. Realizzati in legno (ecco perché non ne è rimasto quasi nulla), avevano un tetto spiovente che ricordava una casa normale. A differenza dei templi greci che avevano un solo ambiente principale, quelli etruschi ne avevano tre.

Le colonne sembravano quelle doriche greche, ma con una differenza importante poggiavano su una base, non direttamente sul terreno come facevano i greci.

Gli Etruschi commerciavano intensamente con la Magna Grecia (le colonie greche del sud Italia). Questo spiega perché nelle loro tombe troviamo vasi a figure rosse greci, spesso con soggetti che i greci stessi non avrebbero mai raffigurato.

Le decorazioni dei templi avevano una funzione apotropaica - cioè dovevano proteggere dalle divinità malvagie. Per questo sceglievano sempre soggetti legati a rituali mitologici specifici.

Nota bene Tutto quello che sappiamo degli Etruschi viene principalmente dalle loro tombe, perché credevano che la vita dopo la morte fosse più importante di quella terrena!

# Gli Etruschi

Chi sono?
In Italia c'erano diversi popoli.
Gli Etruschi erano una popolazione particolare,
avevano origini poco certe, una

Le tombe case per l'eternità

Le tombe etrusche sono la nostra finestra principale su questa civiltà, perché per loro la morte era solo l'inizio di un'altra vita. Esistevano tre tipi principali di sepolture.

Le tombe ipogee (o a camera) erano scavate nel fianco delle rocce e coperte da una cupola di terra. All'interno, la stanza principale ospitava i sarcofagi della famiglia.

Le tombe a tholos erano circolari con un pilastro centrale in tufo per sostenere la struttura. Qui mettevano tutti gli oggetti che il defunto avrebbe potuto usare nell'aldilà utensili, armi, gioielli.

Le tombe a edicola erano piccole costruzioni che assomigliavano alle nostre edicole moderne - sempre progettate per richiamare una vera abitazione.

All'interno delle tombe troviamo urne cinerarie in metallo con coperchi a forma di testa umana, dove conservavano le ceneri. I sarcofagi in terracotta avevano coperchi scolpiti con grande maestria.

Il famoso sarcofago degli sposi mostra una coppia che si abbraccia teneramente, dimostrando quanto fosse importante l'affetto familiare anche dopo la morte.

Pensaci Gli Etruschi credevano che nell'aldilà avresti avuto bisogno delle stesse cose della vita terrena!

# Gli Etruschi

Chi sono?
In Italia c'erano diversi popoli.
Gli Etruschi erano una popolazione particolare,
avevano origini poco certe, una

Capolavori in bronzo e terracotta

L'arte etrusca ci ha lasciato opere che ancora oggi ci emozionano. La Lupa Capitolina è diventata il simbolo di Roma, ma originariamente non aveva i gemellini Romolo e Remo - questi furono aggiunti nel 1500 per motivi politici!

La Chimera di Arezzo è un'altra meraviglia del bronzo etrusco. Questa creatura fantastica ha corpo di leone, testa di capra che spunta dal dorso e coda a forma di serpente. Lo stile ricorda la Lupa corpo quasi scheletrico e bocca spalancata in un'espressione feroce.

L'Apollo di Veio è una scultura in terracotta che mostra l'influenza greca, ma con caratteristiche tipicamente etrusche. A differenza della compostezza greca, questa statua ha movimento e dinamismo. Le trecce cadono morbide (non rigide come nell'arte greca) e probabilmente in testa aveva un elmo.

Il Larringatore (che raffigura Aule Metello) è un esempio perfetto del realismo etrusco tardivo. La statua mostra un patrizio nell'atto di parlare al popolo, con un realismo che anticipa l'arte romana.

Dettaglio interessante Gli Etruschi erano maestri nella lavorazione del bronzo e della terracotta, tecniche che trasmisero ai romani!

# Gli Etruschi

Chi sono?
In Italia c'erano diversi popoli.
Gli Etruschi erano una popolazione particolare,
avevano origini poco certe, una

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

9

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Storia dell'arte

651

29 nov 2025

5 pagine

L'arte etrusca: alla scoperta della civiltà

K

Kiri

@kiri_31

Gli Etruschi sono stati uno dei popoli più affascinanti dell'Italia antica, una civiltà misteriosa che ha profondamente influenzato Roma e la cultura italiana. Vivevano principalmente nel centro Italia e la loro vita era dominata dalla religione e dal culto dei... Mostra di più

# Gli Etruschi

Chi sono?
In Italia c'erano diversi popoli.
Gli Etruschi erano una popolazione particolare,
avevano origini poco certe, una

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Chi erano gli Etruschi

Immagina di vivere in un'epoca in cui la religione controllava ogni aspetto della tua vita quotidiana. Questo era il mondo degli Etruschi, un popolo misterioso che si stabilì nel centro Italia (soprattutto Toscana, Umbria e nord del Lazio).

Le loro origini sono ancora dibattute: erano in parte popolazioni locali con influenze dal nord-est Europa. Roma ebbe rapporti strettissimi con loro - infatti almeno tre dei primi sette re di Roma erano etruschi, compreso l'ultimo, Tarquinio il Superbo.

Gli Etruschi furono grandi innovatori nell'architettura. Costruivano mura in pietra con porte ad arco, una tecnica che poi i romani perfezionarono. Sulle porte mettevano sculture di teste in pietra, che derivavano dall'antica usanza di esporre le teste dei nemici uccisi per spaventare gli avversari.

La loro religione era il centro di tutto. Vivevano nell'angoscia costante di non riuscire a compiacere le divinità, perché credevano che una vita sbagliata portasse a un aldilà terrificante. I sacerdoti erano fondamentali: leggevano il futuro attraverso gli "auspici" o esaminando le viscere degli animali.

Curiosità: È stato ritrovato un fegato di bronzo che i sacerdoti usavano come mappa per interpretare i segni divini!

# Gli Etruschi

Chi sono?
In Italia c'erano diversi popoli.
Gli Etruschi erano una popolazione particolare,
avevano origini poco certe, una

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Architettura e decorazioni

Non sappiamo molto delle abitazioni etrusche perché erano costruite con materiali deperibili, ma abbiamo trovato dei modellini nelle tombe che ci danno qualche indizio.

I loro templi erano completamente diversi da quelli che vediamo oggi. Realizzati in legno (ecco perché non ne è rimasto quasi nulla), avevano un tetto spiovente che ricordava una casa normale. A differenza dei templi greci che avevano un solo ambiente principale, quelli etruschi ne avevano tre.

Le colonne sembravano quelle doriche greche, ma con una differenza importante: poggiavano su una base, non direttamente sul terreno come facevano i greci.

Gli Etruschi commerciavano intensamente con la Magna Grecia (le colonie greche del sud Italia). Questo spiega perché nelle loro tombe troviamo vasi a figure rosse greci, spesso con soggetti che i greci stessi non avrebbero mai raffigurato.

Le decorazioni dei templi avevano una funzione apotropaica - cioè dovevano proteggere dalle divinità malvagie. Per questo sceglievano sempre soggetti legati a rituali mitologici specifici.

Nota bene: Tutto quello che sappiamo degli Etruschi viene principalmente dalle loro tombe, perché credevano che la vita dopo la morte fosse più importante di quella terrena!

# Gli Etruschi

Chi sono?
In Italia c'erano diversi popoli.
Gli Etruschi erano una popolazione particolare,
avevano origini poco certe, una

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le tombe: case per l'eternità

Le tombe etrusche sono la nostra finestra principale su questa civiltà, perché per loro la morte era solo l'inizio di un'altra vita. Esistevano tre tipi principali di sepolture.

Le tombe ipogee (o a camera) erano scavate nel fianco delle rocce e coperte da una cupola di terra. All'interno, la stanza principale ospitava i sarcofagi della famiglia.

Le tombe a tholos erano circolari con un pilastro centrale in tufo per sostenere la struttura. Qui mettevano tutti gli oggetti che il defunto avrebbe potuto usare nell'aldilà: utensili, armi, gioielli.

Le tombe a edicola erano piccole costruzioni che assomigliavano alle nostre edicole moderne - sempre progettate per richiamare una vera abitazione.

All'interno delle tombe troviamo urne cinerarie in metallo con coperchi a forma di testa umana, dove conservavano le ceneri. I sarcofagi in terracotta avevano coperchi scolpiti con grande maestria.

Il famoso sarcofago degli sposi mostra una coppia che si abbraccia teneramente, dimostrando quanto fosse importante l'affetto familiare anche dopo la morte.

Pensaci: Gli Etruschi credevano che nell'aldilà avresti avuto bisogno delle stesse cose della vita terrena!

# Gli Etruschi

Chi sono?
In Italia c'erano diversi popoli.
Gli Etruschi erano una popolazione particolare,
avevano origini poco certe, una

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Capolavori in bronzo e terracotta

L'arte etrusca ci ha lasciato opere che ancora oggi ci emozionano. La Lupa Capitolina è diventata il simbolo di Roma, ma originariamente non aveva i gemellini Romolo e Remo - questi furono aggiunti nel 1500 per motivi politici!

La Chimera di Arezzo è un'altra meraviglia del bronzo etrusco. Questa creatura fantastica ha corpo di leone, testa di capra che spunta dal dorso e coda a forma di serpente. Lo stile ricorda la Lupa: corpo quasi scheletrico e bocca spalancata in un'espressione feroce.

L'Apollo di Veio è una scultura in terracotta che mostra l'influenza greca, ma con caratteristiche tipicamente etrusche. A differenza della compostezza greca, questa statua ha movimento e dinamismo. Le trecce cadono morbide (non rigide come nell'arte greca) e probabilmente in testa aveva un elmo.

Il Larringatore (che raffigura Aule Metello) è un esempio perfetto del realismo etrusco tardivo. La statua mostra un patrizio nell'atto di parlare al popolo, con un realismo che anticipa l'arte romana.

Dettaglio interessante: Gli Etruschi erano maestri nella lavorazione del bronzo e della terracotta, tecniche che trasmisero ai romani!

# Gli Etruschi

Chi sono?
In Italia c'erano diversi popoli.
Gli Etruschi erano una popolazione particolare,
avevano origini poco certe, una

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

9

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS