Le tombe: case per l'eternità
Le tombe etrusche sono la nostra finestra principale su questa civiltà, perché per loro la morte era solo l'inizio di un'altra vita. Esistevano tre tipi principali di sepolture.
Le tombe ipogee (o a camera) erano scavate nel fianco delle rocce e coperte da una cupola di terra. All'interno, la stanza principale ospitava i sarcofagi della famiglia.
Le tombe a tholos erano circolari con un pilastro centrale in tufo per sostenere la struttura. Qui mettevano tutti gli oggetti che il defunto avrebbe potuto usare nell'aldilà: utensili, armi, gioielli.
Le tombe a edicola erano piccole costruzioni che assomigliavano alle nostre edicole moderne - sempre progettate per richiamare una vera abitazione.
All'interno delle tombe troviamo urne cinerarie in metallo con coperchi a forma di testa umana, dove conservavano le ceneri. I sarcofagi in terracotta avevano coperchi scolpiti con grande maestria.
Il famoso sarcofago degli sposi mostra una coppia che si abbraccia teneramente, dimostrando quanto fosse importante l'affetto familiare anche dopo la morte.
Pensaci: Gli Etruschi credevano che nell'aldilà avresti avuto bisogno delle stesse cose della vita terrena!