La formazione artistica e i maestri
La strada verso il successo non fu facile per Constable. Iniziรฒ la sua formazione con John Thomas Smith, un artista piuttosto stravagante che spesso si cacciava nei guai con la legge. Nonostante tutto, Smith gli diede le basi necessarie per entrare alla Royal Academy nel 1799.
Una volta ammesso all'accademia, Constable si tuffรฒ nello studio dei grandi maestri. Thomas Gainsborough fu il suo primo punto di riferimento, seguito da giganti come Poussin, Lorrain, Rubens e Rembrandt. Studiรฒ anche gli acquerelli di Thomas Girtin e le opere del paesaggista olandese Jacob van Ruisdael.
Un incontro fondamentale fu quello con il collezionista Sir George Beaumont nel 1795, che lo incoraggiรฒ a diventare un pittore professionista. Dal 1802, ormai ventiseienne, Constable tornรฒ nel Suffolk e iniziรฒ a creare le sue prime opere significative, dipingendo i luoghi della sua infanzia con uno stile sempre piรน personale.
๐ก Da sapere: Constable si allontanรฒ gradualmente dai modelli accademici per sviluppare uno stile basato sull'osservazione diretta dei fenomeni naturali.