Il Vedutismo: Canaletto e Guardi
Nel Settecento, Venezia diventa una tappa fondamentale del Grand Tour, il viaggio formativo che i giovani nobili europei intraprendevano per completare la loro istruzione. Questa presenza di turisti stranieri porta alla nascita del Vedutismo, una corrente artistica dedicata a ritrarre "vedute" della città lagunare.
Giovanni Antonio Canal, detto il Canaletto (1697-1768), è il maestro indiscusso di questo genere. Le sue opere sono famose non solo per la qualità tecnica, ma anche per la straordinaria precisione dei dettagli, ottenuta grazie all'uso della camera ottica. Canaletto non si limita a dipingere paesaggi urbani, ma racconta anche la vita della città e i suoi eventi più importanti.
Un esempio magnifico del suo talento è il dipinto "Ritorno del Bucintoro al molo nel giorno dell'Ascensione", dove l'artista riesce a catturare sia l'architettura della città sia l'atmosfera festosa di un importante evento cittadino.
💡 Le vedute di Canaletto erano così apprezzate dai turisti stranieri che diventarono veri e propri "souvenir" di lusso, contribuendo a diffondere l'immagine di Venezia come città magica e senza tempo in tutta Europa.