Modena e Parma: arte e narrazione
Il Duomo di Modena, opera di Lanfranco e Wiligelmo, è famoso per i quattro pannelli della Genesi sulla facciata. Queste sculture raccontano le storie bibliche come un vero fumetto medievale!
La facciata a salienti è forata dal rosone e decorata da loggette ad arco. Il campanile Ghirlandina, separato dalla chiesa, ha aperture sempre più ampie salendo verso l'alto - un trucco per alleggerire visivamente la struttura.
All'interno troviamo il triforio, un falso matroneo senza pavimento che alleggerisce le pareti, e una grande cripta con capitelli vegetali e figurati. L'effetto complessivo è sobrio ma monumentale.
Il Battistero di Parma di Benedetto Antelami testimonia il passaggio dal Romanico al Gotico. La base ha otto grandi archi romanici, mentre i pinnacoli in alto sono già gotici. All'interno, le sculture dei dodici mesi decorano le loggette architravate.
Chicca artistica: La Deposizione di Antelami mescola naturalismo classico (il panneggio) con caratteristiche medievali (la rigidità delle pose).