Apri l'app

Materie

Arte

9 dic 2025

2770

5 pagine

Il Gotico: Uno stile artistico straordinario

user profile picture

Greggre @greggre_9

Il Gotico rappresenta una vera rivoluzione artistica che dalla Francia del XII secolo ha trasformato l'Europa. In Italia... Mostra di più

Il Gotico
Il Gotico nasce in Francia alla metà del XII secolo e si diffonde in Europa cambiando il
modo di concepire l'architettura.
In Ital

Le origini del Gotico e il contesto storico

Ti sei mai chiesto come nasce uno stile artistico che cambia tutto? Il Gotico nasce in Francia intorno al 1150 e si diffonde rapidamente in tutta Europa. In Italia assume caratteristiche uniche uno stile più moderato dove le pareti diventano il supporto perfetto per gli affreschi.

Mentre in Europa nascono le monarchie nazionali e i sovrani centralizzano il potere, in Italia settentrionale si sviluppano i comuni con la loro autonomia. Questo contesto politico diverso influenza profondamente l'arte italiana.

La corte sveva e gli ordini mendicanti (domenicani e francescani) giocano un ruolo fondamentale. I francescani, con epicentro ad Assisi, nascono per rispondere alle tensioni spirituali e alle accuse di corruzione della Chiesa. La loro spiritualità rinnovata avvicina la divinità al fedele.

Ricorda Il termine "gotico" era inizialmente spregiativo! Gli umanisti lo associavano ai "barbari" Goti per indicare opere che si allontanavano dall'ideale classico.

Il Gotico
Il Gotico nasce in Francia alla metà del XII secolo e si diffonde in Europa cambiando il
modo di concepire l'architettura.
In Ital

Le caratteristiche dell'architettura gotica

L'architettura gotica rivoluziona completamente il modo di costruire rispetto al romanico. Mentre il romanico usa la costruzione per massi, il gotico crea uno scheletro di esili nervature che permette di svuotare le pareti e proiettare le volte verso altezze vertiginose.

Il simbolo di questa rivoluzione è Saint-Denis in Francia (1140-1144), dove l'abate Suger introduce la novità più importante lo svuotamento delle pareti. Al posto dei muri massicci, ampie finestre con vetrate colorate che creano una luce "continua e meravigliosa", simbolo della Grazia divina.

L'arco a sesto acuto (ogiva) è l'elemento tecnico chiave. La sua forma appuntita diminuisce la spinta sui punti di appoggio e scarica il peso in verticale. Le volte a crociera ogivali con costoloni diventano lo scheletro stesso della costruzione.

Nel gotico l'architettura diventa "un aggregato di fasci di energia" dove il metro non è più umano ma divino. L'edificio è pensato come struttura unitaria che si slancia verso l'alto.

Curiosità Il gigantismo gotico è letteralmente "fuori scala" - il volume sembra risucchiato verso l'alto!

Il Gotico
Il Gotico nasce in Francia alla metà del XII secolo e si diffonde in Europa cambiando il
modo di concepire l'architettura.
In Ital

La rivoluzione della pittura gotica

La pittura gotica segna una svolta stilistica fondamentale lo studio dell'anatomia umana e degli elementi naturali. Si sviluppa un rinnovato interesse per la rappresentazione dei volumi e dello spazio, con elementi naturali e paesistici che ripopolano le composizioni.

I soggetti più rappresentati sono Crocifissi e Maestà, ma con un approche completamente nuovo. Si supera la convenzione bizantina preferendo l'aspetto dolente del Cristo abbandonato sulla croce e rappresentazioni di maternità capaci di intenerire lo spettatore.

Il Crocifisso di Giunta rappresenta perfettamente questa evoluzione. Accentua l'inarcamento del corpo, la testa si abbandona lateralmente in un'espressione di dolore, con il sangue che sgorga dalle ferite. Questa composizione permette allo spettatore di concentrarsi sulla condivisione della sofferenza divina.

La spiritualità promossa dagli ordini mendicanti porta a una rappresentazione più umanizzata della divinità, avvicinando il sacro alla sensibilità dei fedeli.

Nota bene Questa umanizzazione della divinità sarà fondamentale per l'arte italiana dei secoli successivi!

Il Gotico
Il Gotico nasce in Francia alla metà del XII secolo e si diffonde in Europa cambiando il
modo di concepire l'architettura.
In Ital

Giotto il grande innovatore

Giotto rappresenta il vero punto di svolta tra Medioevo e Rinascimento. La sua carriera si apre probabilmente con le Storie di San Francesco ad Assisi, per poi toccare i vertici con la Cappella degli Scrovegni a Padova (1303-1305) e concludersi a Firenze come architetto del Duomo.

Le sue immagini acquistano una spazialità, un naturalismo e una qualità emotiva completamente inediti. Giotto impiega una prospettiva intuitiva ma efficacissima e reintroduce la varietà dei punti di vista i suoi personaggi sono rappresentati da ogni angolazione.

Il ciclo più famoso è quello della Cappella degli Scrovegni, dove Enrico Scrovegni commissiona affreschi per il sepolcro familiare. Qui Giotto dipinge il Giudizio universale, le Storie di Gioacchino e Anna, di Maria e di Cristo, e le personificazioni di Vizi e Virtù.

La scena del Compianto su Cristo morto rappresenta il massimo dell'azione drammatica, con san Giovanni chino verso Maria che stringe il Cristo. Le storie sacre si allontanano definitivamente dalla dimensione simbolica per abbracciare quella umana.

Geniale Giotto riesce a far provare emozioni vere attraverso la pittura - una rivoluzione assoluta!

Il Gotico
Il Gotico nasce in Francia alla metà del XII secolo e si diffonde in Europa cambiando il
modo di concepire l'architettura.
In Ital

La Basilica di San Francesco ad Assisi

Assisi, città di san Francesco, ospita una delle realizzazioni più importanti del gotico italiano. La Basilica di San Francesco viene costruita dopo la morte del santo (1226) e funziona sia come tomba che come chiesa.

La struttura si sviluppa su tre livelli innovativi la cripta, la basilica inferiore (struttura lunga e bassa, di stile romanico) e la basilica superiore (alta e luminosa, di stile gotico). Questa sovrapposizione crea un effetto architettonico unico.

Gli affreschi vengono attribuiti a Cimabue e Giotto, con le celebri Storie di San Francesco composte da 28 scene. Il ciclo inizia con l'omaggio di un uomo semplice e termina con la liberazione di Pietro d'Alife, raccontando tutta la vita del santo.

Questi affreschi rappresentano un punto di riferimento per l'arte italiana qui si sperimenta la nuova narrativa pittorica che influenzerà secoli di arte. La basilica diventa così non solo un luogo di pellegrinaggio ma anche una scuola d'arte a cielo aperto.

Da sapere Assisi rappresenta il perfetto connubio tra spiritualità francescana e innovazione artistica italiana!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

48

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Arte

2770

9 dic 2025

5 pagine

Il Gotico: Uno stile artistico straordinario

user profile picture

Greggre

@greggre_9

Il Gotico rappresenta una vera rivoluzione artistica che dalla Francia del XII secolo ha trasformato l'Europa. In Italia questo stile ha trovato una sua forma particolare, più moderata ma ugualmente innovativa, soprattutto grazie a grandi maestri come Giotto che hanno... Mostra di più

Il Gotico
Il Gotico nasce in Francia alla metà del XII secolo e si diffonde in Europa cambiando il
modo di concepire l'architettura.
In Ital

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le origini del Gotico e il contesto storico

Ti sei mai chiesto come nasce uno stile artistico che cambia tutto? Il Gotico nasce in Francia intorno al 1150 e si diffonde rapidamente in tutta Europa. In Italia assume caratteristiche uniche: uno stile più moderato dove le pareti diventano il supporto perfetto per gli affreschi.

Mentre in Europa nascono le monarchie nazionali e i sovrani centralizzano il potere, in Italia settentrionale si sviluppano i comuni con la loro autonomia. Questo contesto politico diverso influenza profondamente l'arte italiana.

La corte sveva e gli ordini mendicanti (domenicani e francescani) giocano un ruolo fondamentale. I francescani, con epicentro ad Assisi, nascono per rispondere alle tensioni spirituali e alle accuse di corruzione della Chiesa. La loro spiritualità rinnovata avvicina la divinità al fedele.

Ricorda: Il termine "gotico" era inizialmente spregiativo! Gli umanisti lo associavano ai "barbari" Goti per indicare opere che si allontanavano dall'ideale classico.

Il Gotico
Il Gotico nasce in Francia alla metà del XII secolo e si diffonde in Europa cambiando il
modo di concepire l'architettura.
In Ital

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le caratteristiche dell'architettura gotica

L'architettura gotica rivoluziona completamente il modo di costruire rispetto al romanico. Mentre il romanico usa la costruzione per massi, il gotico crea uno scheletro di esili nervature che permette di svuotare le pareti e proiettare le volte verso altezze vertiginose.

Il simbolo di questa rivoluzione è Saint-Denis in Francia (1140-1144), dove l'abate Suger introduce la novità più importante: lo svuotamento delle pareti. Al posto dei muri massicci, ampie finestre con vetrate colorate che creano una luce "continua e meravigliosa", simbolo della Grazia divina.

L'arco a sesto acuto (ogiva) è l'elemento tecnico chiave. La sua forma appuntita diminuisce la spinta sui punti di appoggio e scarica il peso in verticale. Le volte a crociera ogivali con costoloni diventano lo scheletro stesso della costruzione.

Nel gotico l'architettura diventa "un aggregato di fasci di energia" dove il metro non è più umano ma divino. L'edificio è pensato come struttura unitaria che si slancia verso l'alto.

Curiosità: Il gigantismo gotico è letteralmente "fuori scala" - il volume sembra risucchiato verso l'alto!

Il Gotico
Il Gotico nasce in Francia alla metà del XII secolo e si diffonde in Europa cambiando il
modo di concepire l'architettura.
In Ital

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La rivoluzione della pittura gotica

La pittura gotica segna una svolta stilistica fondamentale: lo studio dell'anatomia umana e degli elementi naturali. Si sviluppa un rinnovato interesse per la rappresentazione dei volumi e dello spazio, con elementi naturali e paesistici che ripopolano le composizioni.

I soggetti più rappresentati sono Crocifissi e Maestà, ma con un approche completamente nuovo. Si supera la convenzione bizantina preferendo l'aspetto dolente del Cristo abbandonato sulla croce e rappresentazioni di maternità capaci di intenerire lo spettatore.

Il Crocifisso di Giunta rappresenta perfettamente questa evoluzione. Accentua l'inarcamento del corpo, la testa si abbandona lateralmente in un'espressione di dolore, con il sangue che sgorga dalle ferite. Questa composizione permette allo spettatore di concentrarsi sulla condivisione della sofferenza divina.

La spiritualità promossa dagli ordini mendicanti porta a una rappresentazione più umanizzata della divinità, avvicinando il sacro alla sensibilità dei fedeli.

Nota bene: Questa umanizzazione della divinità sarà fondamentale per l'arte italiana dei secoli successivi!

Il Gotico
Il Gotico nasce in Francia alla metà del XII secolo e si diffonde in Europa cambiando il
modo di concepire l'architettura.
In Ital

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Giotto: il grande innovatore

Giotto rappresenta il vero punto di svolta tra Medioevo e Rinascimento. La sua carriera si apre probabilmente con le Storie di San Francesco ad Assisi, per poi toccare i vertici con la Cappella degli Scrovegni a Padova (1303-1305) e concludersi a Firenze come architetto del Duomo.

Le sue immagini acquistano una spazialità, un naturalismo e una qualità emotiva completamente inediti. Giotto impiega una prospettiva intuitiva ma efficacissima e reintroduce la varietà dei punti di vista: i suoi personaggi sono rappresentati da ogni angolazione.

Il ciclo più famoso è quello della Cappella degli Scrovegni, dove Enrico Scrovegni commissiona affreschi per il sepolcro familiare. Qui Giotto dipinge il Giudizio universale, le Storie di Gioacchino e Anna, di Maria e di Cristo, e le personificazioni di Vizi e Virtù.

La scena del Compianto su Cristo morto rappresenta il massimo dell'azione drammatica, con san Giovanni chino verso Maria che stringe il Cristo. Le storie sacre si allontanano definitivamente dalla dimensione simbolica per abbracciare quella umana.

Geniale: Giotto riesce a far provare emozioni vere attraverso la pittura - una rivoluzione assoluta!

Il Gotico
Il Gotico nasce in Francia alla metà del XII secolo e si diffonde in Europa cambiando il
modo di concepire l'architettura.
In Ital

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Basilica di San Francesco ad Assisi

Assisi, città di san Francesco, ospita una delle realizzazioni più importanti del gotico italiano. La Basilica di San Francesco viene costruita dopo la morte del santo (1226) e funziona sia come tomba che come chiesa.

La struttura si sviluppa su tre livelli innovativi: la cripta, la basilica inferiore (struttura lunga e bassa, di stile romanico) e la basilica superiore (alta e luminosa, di stile gotico). Questa sovrapposizione crea un effetto architettonico unico.

Gli affreschi vengono attribuiti a Cimabue e Giotto, con le celebri Storie di San Francesco composte da 28 scene. Il ciclo inizia con l'omaggio di un uomo semplice e termina con la liberazione di Pietro d'Alife, raccontando tutta la vita del santo.

Questi affreschi rappresentano un punto di riferimento per l'arte italiana: qui si sperimenta la nuova narrativa pittorica che influenzerà secoli di arte. La basilica diventa così non solo un luogo di pellegrinaggio ma anche una scuola d'arte a cielo aperto.

Da sapere: Assisi rappresenta il perfetto connubio tra spiritualità francescana e innovazione artistica italiana!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

48

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS