Il messaggio segreto dietro il bacio
Quello che sembra un momento intimo nasconde in realtà un potente messaggio politico. Il giovane con il pugnale si sta preparando a salire le scale - probabilmente per andare a combattere contro gli austriaci che dominavano la Lombardia.
Il Romanticismo italiano si trasformò in amor di patria e odio verso lo straniero. Quell'ombra misteriosa sulla sinistra? Alcuni storici pensano sia una spia austriaca che sorveglia i due giovani patrioti. Il titolo completo era "Il bacio. Episodio della giovinezza. Costumi del secolo XIV".
Fu il conte Alfonso Maria Visconti a commissionare l'opera per creare un simbolo di patriottismo. Hayez frequentava i circoli indipendentisti ed era apprezzato da Giuseppe Mazzini. Nel 1886 il dipinto arrivò alla Pinacoteca di Brera, dove lo puoi ammirare ancora oggi.
I colori hanno un significato preciso: l'azzurro della veste e il rosso della calzamaglia richiamano il tricolore francese, perché la Francia era alleata con i Savoia contro gli austriaci.
Tecnica vincente: La luce proviene dall'esterno e crea un effetto tridimensionale straordinario, mentre il punto di vista basso rende le figure monumentali!