Templi Grandiosi e Arte Simbolica
I complessi di Karnak e Luxor sono tra i monumenti più spettacolari d'Egitto. Il tempio di Karnak, dedicato al dio Amon, ha un viale d'ingresso fiancheggiato da 40 sfingi con testa d'ariete che facevano da guardia. La Sala Ipostila era il cuore del tempio, dove si svolgevano le cerimonie più importanti.
L'arte egizia aveva un obiettivo preciso: magnificare il potere del faraone. Le figure erano sempre dipinte di profilo (mai di fronte!) perché credevano che l'anima rimanesse intrappolata nel dipinto. Essere ritratti frontalmente era considerata la peggiore condanna!
Nelle pitture, gli uomini avevano la pelle più scura delle donne, mentre le figure bianche rappresentavano gli eunuchi. Per la prima volta nella storia, gli Egizi usarono un canone - un sistema di proporzioni matematiche per disegnare il corpo umano.
Dettaglio interessante: Nelle sculture, le regine stavano sempre un passo indietro o più in basso rispetto al faraone, perché considerate inferiori nonostante avessero gli stessi poteri!