Eugène Delacroix: Il maestro del colore e della passione
Delacroix (1798-1863) è l'artista che meglio rappresenta lo spirito romantico. Allievo come Géricault del pittore Guérin, diventa presto il più grande pittore romantico francese. Il suo viaggio in Marocco nel 1832 gli apre gli occhi sui colori e sulla luce, trasformandolo in un colorista straordinario.
La Libertà che guida il popolo (1830) è forse il quadro più famoso del Romanticismo. Dipinto dopo le "tre gloriose giornate" di luglio 1830, quando i parigini si ribellarono al re, quest'opera è pura energia rivoluzionaria. La figura della Libertà - donna con berretto frigio, seno scoperto e bandiera tricolore - corre verso di te come per trascinarti nella lotta.
Delacroix è geniale nel mescolare le classi sociali: vedi borghesi e operai fianco a fianco, uniti dalla stessa causa. I colori della bandiera francese (blu, bianco, rosso) si ripetono in tutta l'opera, creando un'armonia visiva che rafforza il messaggio patriottico. Anche i morti in primo piano non sono casuali: ricordano che la libertà ha sempre un prezzo.
La tecnica di Delacroix è completamente diversa da quella di Géricault: meno perfezione anatomica, più emozione pura. I suoi colori terrosi e i contrasti di luce creano un'atmosfera drammatica che ti coinvolge totalmente.
💡 Curiosità: Le torri di Notre-Dame sullo sfondo ti dicono subito che siamo a Parigi - Delacroix non lascia nulla al caso!