Il realismo che sconvolse tutti
La genialità di Caravaggio sta nel suo realismo rivoluzionario. Ambienta la scena sacra in una taverna normale, come quelle che lui frequentava ogni sera! Ogni dettaglio è descritto con una precisione incredibile.
Solo Gesù e Pietro indossano abiti antichi, mentre gli altri sono vestiti secondo la moda dell'epoca. In questo modo Caravaggio rende attuale l'episodio sacro, dimostrando che il Vangelo parla agli uomini di ogni tempo.
Questa interpretazione così personale dell'episodio evangelico provocò molte contestazioni. La Chiesa non era abituata a vedere scene sacre rappresentate in modo così crudo e realistico.
Alcuni studiosi pensano che, in seguito alle critiche, Caravaggio abbia aggiunto successivamente l'aureola appena accennata sul capo di Gesù per rendere più chiaro chi fosse il personaggio divino.
🔍 Dettaglio da scoprire: Guarda attentamente il gesto di Cristo che indica Matteo: è lo stesso gesto di Dio che dà vita ad Adamo nella Cappella Sistina di Michelangelo. Caravaggio conosceva benissimo i grandi maestri!