Le Statue-Stele e la Civiltà Nuragica
Nell'età dei metalli dominava la stilizzazione, come dimostrano le statue-stele in arenaria che raffiguravano uomini e donne. Gli uomini si riconoscevano per armi e attrezzi da lavoro, le donne per la presenza dei seni.
La "Dama di Saint Sernin" della Lunigiana è un esempio magnifico: donna con braccia, gambe e seni ben definiti, volto indicato solo da occhi e naso, strisce sulle guance come tatuaggi, collane al collo. Queste statue si ponevano sulle tombe per ricordare il defunto e ottenere protezione dagli antenati.
La civiltà nuragica nasce in Sardegna nel 1800 a.C. e termina nel 500 a.C. con la conquista cartaginese. Il nome deriva dal "nuraghe", struttura megalitica troncoconica con terrazzi esterni e una tholos interna stanzacircolareconpseudo−cupola.
L'assenza di finestre, le pareti spesse e l'entrata sopraelevata suggeriscono funzione difensiva, ma la presenza di capanne attorno fa pensare che fossero abitazioni dei capi tribù.
💡 Patrimonio UNESCO: Su Nuraxi a Barumini, con i suoi 7.000 nuraghi, è stato dichiarato patrimonio dell'umanità nel 1997!