Apri l'app

Materie

L'Arte Etrusca: Tra Architettura e Pittura Funeraria

15

2

user profile picture

Asia Monticelli

06/12/2025

Arte

Arte etrusca

838

6 dic 2025

6 pagine

L'Arte Etrusca: Tra Architettura e Pittura Funeraria

user profile picture

Asia Monticelli

@monti_

Gli Etruschi sono il primo popolo italico a sviluppare una... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
1 / 6
L'ARTE IN ITALIA. GLI ETRUSCHI
I primi abitanti della penisola italica, nel 1000 a.C., sono i Liguri, i Veneti, i Villanoviani e gli Italici

Chi erano gli Etruschi e la loro visione dell'arte

Immagina un popolo che ha costruito le prime vere città in Italia: sono gli Etruschi, che i Greci chiamavano Tirreni. Tra il 900 e il 600 a.C. hanno dominato Toscana e alto Lazio, creando città-stato autonome governate da re.

Il loro momento di massima potenza arriva verso il 500 a.C., ma poi una grande crisi li porta al declino fino a quando, nel 295 a.C., l'Etruria diventa romana. Quello che rende unica la loro cultura è la visione angosciosa della morte e il rapporto complesso con divinità misteriose e spesso ostili.

Per questo motivo, tutta l'arte etrusca è sempre connessa con la religione. A differenza dei Greci, che consideravano l'arte anche fine a se stessa, gli Etruschi la usavano sempre per scopi pratici o religiosi. Costruivano templi decorati, tombe piene di offerte, vasi e statue sempre in onore degli dèi.

💡 Curiosità: I sacerdoti etruschi chiamati Auguri interpretavano il volo degli uccelli e leggevano i fegati degli animali (come il famoso Fegato di Piacenza) per capire il volere degli dèi prima di ogni decisione importante!

L'ARTE IN ITALIA. GLI ETRUSCHI
I primi abitanti della penisola italica, nel 1000 a.C., sono i Liguri, i Veneti, i Villanoviani e gli Italici

Le città etrusche e l'invenzione dell'arco

Gli Etruschi erano dei veri strateghi urbani! Sceglievano sempre luoghi perfetti per le loro città: vicino a corsi d'acqua per i commerci o in posizioni difficili da conquistare per la difesa. Ma prima di costruire qualsiasi cosa, i sacerdoti dovevano interrogare gli dèi e ricevere il loro ok.

Il processo di costruzione era super organizzato: tenevano conto degli astri, tracciavano il perimetro con l'aratro, creavano strade che si incrociavano ad angolo retto e costruivano grandi case in mattoni. Le città erano circondate da mura colossali fatte con blocchi di pietra sovrapposti senza cemento (filari isodomi).

L'arco semicircolare è un'invenzione etrusca! La famosa Porta all'Arco di Volterra IIIIIsecoloa.C.III-II secolo a.C. lo dimostra perfettamente. È fatta in tufo con tre teste scolpite che sottolineano la chiave di volta (l'elemento centrale in cima) e le imposte (le superfici su cui poggia l'arco).

💡 Ricorda: Le necropoli (città dei morti) etrusche si sono conservate meglio delle città dei vivi proprio perché erano costruite in pietra più resistente!

L'ARTE IN ITALIA. GLI ETRUSCHI
I primi abitanti della penisola italica, nel 1000 a.C., sono i Liguri, i Veneti, i Villanoviani e gli Italici

I templi etruschi: architettura sacra che non cambia mai

I templi etruschi avevano una struttura fissa che non è mai cambiata nei secoli, a differenza di quelli greci. Erano considerati luoghi di preghiera, non case degli dèi sulla terra, e spesso erano dedicati a più divinità contemporaneamente.

Purtroppo questi templi non si sono conservati perché costruiti con materiali deperibili (legno, mattoni, terracotta). Per fortuna possiamo ricostruirli grazie ai documenti romani, soprattutto il trattato "Sull'architettura" di Vitruvio.

La struttura tipica prevedeva una pianta rettangolare su un alto podio con scalinata ripida. L'area era divisa in due zone: quella posteriore coperta con tre celle (per le statue degli dèi) e quella anteriore con pronao formato da due file di 4 colonne ciascuna. Le colonne tuscaniche avevano base, fusto e capitello con abaco ed echino.

💡 Dettagli tecnici: Gli acroteri erano elementi decorativi, mentre le antefisse in terracotta tenevano ferme le tegole del tetto!

L'ARTE IN ITALIA. GLI ETRUSCHI
I primi abitanti della penisola italica, nel 1000 a.C., sono i Liguri, i Veneti, i Villanoviani e gli Italici

Le tombe etrusche: case per l'aldilà

Per gli Etruschi le tombe erano vere case per l'anima dopo la morte! Per questo le riempivano di tutto quello che serviva nella vita quotidiana: cibi, bevande, arredi. Erano organizzate in necropoli fuori dalle mura cittadine, ma con la stessa struttura urbana delle città dei vivi.

Esistono tre tipi di tombe etrusche. Le tombe ipogee come l'Ipogeo dei Volumni presso Perugia (II secolo a.C.) erano scavate sotto terra o nel fianco roccioso. Questa tomba della ricca famiglia dei Volumni ha un atrio centrale, una camera principale per statue e urne, e sei piccole camere laterali (cubicula).

Le tombe a tumulo erano ricoperte da collinette artificiali di terra. La Tomba della Montagnola VIIVIsecoloa.C.VII-VI secolo a.C. è l'esempio più famoso: si accede attraverso un corridoio scoperto (dròmos) che porta a un atrio e poi alla camera sepolcrale a tholos con pseudocupola sostenuta da un pilastro centrale.

💡 Le tombe a edicola erano come tempietti in miniatura, completamente fuori terra e in pietra, come quella del Bronzetto dell'Offerente a Populonia!

L'ARTE IN ITALIA. GLI ETRUSCHI
I primi abitanti della penisola italica, nel 1000 a.C., sono i Liguri, i Veneti, i Villanoviani e gli Italici

La pittura etrusca: primi capolavori dell'Occidente

La pittura etrusca è super importante perché rappresenta la prima significativa testimonianza della pittura occidentale preromana. Dato che quella greca è quasi completamente perduta, questi affreschi sono un tesoro inestimabile!

Gli Etruschi usavano principalmente la tecnica dell'affresco: dipingevano sull'intonaco ancora fresco così i colori si amalgamavano con il muro diventandone parte. La Tomba delle Leonesse 530520a.C.530-520 a.C. a Tarquinia è un esempio perfetto con scene di danza e musica.

Le figure umane non erano realistiche: posizioni rigide, volti e arti sempre di profilo, ma occhi frontali. Alcuni particolari venivano volutamente sproporzionati per attirare l'attenzione, come la gamba del danzatore nella Tomba delle Leonesse.

💡 Materiali artistici: Oltre agli affreschi, gli Etruschi eccellevano nella pittura vascolare influenzata da quella greca, usando principalmente bronzo e terracotta per le sculture!

L'ARTE IN ITALIA. GLI ETRUSCHI
I primi abitanti della penisola italica, nel 1000 a.C., sono i Liguri, i Veneti, i Villanoviani e gli Italici


Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Arte

838

6 dic 2025

6 pagine

L'Arte Etrusca: Tra Architettura e Pittura Funeraria

user profile picture

Asia Monticelli

@monti_

Gli Etruschi sono il primo popolo italico a sviluppare una vera cultura urbana, dominando il cuore dell'Italia tra il 900 e il 600 a.C. La loro arte, sempre legata alla religione e alla morte, ci ha lasciato incredibili testimonianze di... Mostra di più

L'ARTE IN ITALIA. GLI ETRUSCHI
I primi abitanti della penisola italica, nel 1000 a.C., sono i Liguri, i Veneti, i Villanoviani e gli Italici

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Chi erano gli Etruschi e la loro visione dell'arte

Immagina un popolo che ha costruito le prime vere città in Italia: sono gli Etruschi, che i Greci chiamavano Tirreni. Tra il 900 e il 600 a.C. hanno dominato Toscana e alto Lazio, creando città-stato autonome governate da re.

Il loro momento di massima potenza arriva verso il 500 a.C., ma poi una grande crisi li porta al declino fino a quando, nel 295 a.C., l'Etruria diventa romana. Quello che rende unica la loro cultura è la visione angosciosa della morte e il rapporto complesso con divinità misteriose e spesso ostili.

Per questo motivo, tutta l'arte etrusca è sempre connessa con la religione. A differenza dei Greci, che consideravano l'arte anche fine a se stessa, gli Etruschi la usavano sempre per scopi pratici o religiosi. Costruivano templi decorati, tombe piene di offerte, vasi e statue sempre in onore degli dèi.

💡 Curiosità: I sacerdoti etruschi chiamati Auguri interpretavano il volo degli uccelli e leggevano i fegati degli animali (come il famoso Fegato di Piacenza) per capire il volere degli dèi prima di ogni decisione importante!

L'ARTE IN ITALIA. GLI ETRUSCHI
I primi abitanti della penisola italica, nel 1000 a.C., sono i Liguri, i Veneti, i Villanoviani e gli Italici

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le città etrusche e l'invenzione dell'arco

Gli Etruschi erano dei veri strateghi urbani! Sceglievano sempre luoghi perfetti per le loro città: vicino a corsi d'acqua per i commerci o in posizioni difficili da conquistare per la difesa. Ma prima di costruire qualsiasi cosa, i sacerdoti dovevano interrogare gli dèi e ricevere il loro ok.

Il processo di costruzione era super organizzato: tenevano conto degli astri, tracciavano il perimetro con l'aratro, creavano strade che si incrociavano ad angolo retto e costruivano grandi case in mattoni. Le città erano circondate da mura colossali fatte con blocchi di pietra sovrapposti senza cemento (filari isodomi).

L'arco semicircolare è un'invenzione etrusca! La famosa Porta all'Arco di Volterra IIIIIsecoloa.C.III-II secolo a.C. lo dimostra perfettamente. È fatta in tufo con tre teste scolpite che sottolineano la chiave di volta (l'elemento centrale in cima) e le imposte (le superfici su cui poggia l'arco).

💡 Ricorda: Le necropoli (città dei morti) etrusche si sono conservate meglio delle città dei vivi proprio perché erano costruite in pietra più resistente!

L'ARTE IN ITALIA. GLI ETRUSCHI
I primi abitanti della penisola italica, nel 1000 a.C., sono i Liguri, i Veneti, i Villanoviani e gli Italici

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I templi etruschi: architettura sacra che non cambia mai

I templi etruschi avevano una struttura fissa che non è mai cambiata nei secoli, a differenza di quelli greci. Erano considerati luoghi di preghiera, non case degli dèi sulla terra, e spesso erano dedicati a più divinità contemporaneamente.

Purtroppo questi templi non si sono conservati perché costruiti con materiali deperibili (legno, mattoni, terracotta). Per fortuna possiamo ricostruirli grazie ai documenti romani, soprattutto il trattato "Sull'architettura" di Vitruvio.

La struttura tipica prevedeva una pianta rettangolare su un alto podio con scalinata ripida. L'area era divisa in due zone: quella posteriore coperta con tre celle (per le statue degli dèi) e quella anteriore con pronao formato da due file di 4 colonne ciascuna. Le colonne tuscaniche avevano base, fusto e capitello con abaco ed echino.

💡 Dettagli tecnici: Gli acroteri erano elementi decorativi, mentre le antefisse in terracotta tenevano ferme le tegole del tetto!

L'ARTE IN ITALIA. GLI ETRUSCHI
I primi abitanti della penisola italica, nel 1000 a.C., sono i Liguri, i Veneti, i Villanoviani e gli Italici

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le tombe etrusche: case per l'aldilà

Per gli Etruschi le tombe erano vere case per l'anima dopo la morte! Per questo le riempivano di tutto quello che serviva nella vita quotidiana: cibi, bevande, arredi. Erano organizzate in necropoli fuori dalle mura cittadine, ma con la stessa struttura urbana delle città dei vivi.

Esistono tre tipi di tombe etrusche. Le tombe ipogee come l'Ipogeo dei Volumni presso Perugia (II secolo a.C.) erano scavate sotto terra o nel fianco roccioso. Questa tomba della ricca famiglia dei Volumni ha un atrio centrale, una camera principale per statue e urne, e sei piccole camere laterali (cubicula).

Le tombe a tumulo erano ricoperte da collinette artificiali di terra. La Tomba della Montagnola VIIVIsecoloa.C.VII-VI secolo a.C. è l'esempio più famoso: si accede attraverso un corridoio scoperto (dròmos) che porta a un atrio e poi alla camera sepolcrale a tholos con pseudocupola sostenuta da un pilastro centrale.

💡 Le tombe a edicola erano come tempietti in miniatura, completamente fuori terra e in pietra, come quella del Bronzetto dell'Offerente a Populonia!

L'ARTE IN ITALIA. GLI ETRUSCHI
I primi abitanti della penisola italica, nel 1000 a.C., sono i Liguri, i Veneti, i Villanoviani e gli Italici

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La pittura etrusca: primi capolavori dell'Occidente

La pittura etrusca è super importante perché rappresenta la prima significativa testimonianza della pittura occidentale preromana. Dato che quella greca è quasi completamente perduta, questi affreschi sono un tesoro inestimabile!

Gli Etruschi usavano principalmente la tecnica dell'affresco: dipingevano sull'intonaco ancora fresco così i colori si amalgamavano con il muro diventandone parte. La Tomba delle Leonesse 530520a.C.530-520 a.C. a Tarquinia è un esempio perfetto con scene di danza e musica.

Le figure umane non erano realistiche: posizioni rigide, volti e arti sempre di profilo, ma occhi frontali. Alcuni particolari venivano volutamente sproporzionati per attirare l'attenzione, come la gamba del danzatore nella Tomba delle Leonesse.

💡 Materiali artistici: Oltre agli affreschi, gli Etruschi eccellevano nella pittura vascolare influenzata da quella greca, usando principalmente bronzo e terracotta per le sculture!

L'ARTE IN ITALIA. GLI ETRUSCHI
I primi abitanti della penisola italica, nel 1000 a.C., sono i Liguri, i Veneti, i Villanoviani e gli Italici

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

15

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS