Apri l'app

Materie

Il treno dei bambini - Recensione del libro

52

0

user profile picture

Giuly

07/12/2025

Altro

scheda libro IL TRENO DEI BAMBINI

1670

7 dic 2025

6 pagine

Il treno dei bambini - Recensione del libro

user profile picture

Giuly

@giulyinve

Scopri la storia toccante di Amerigo Speranza, un bambino napoletano... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
1 / 6
"ll treno dei bambini"
TRAMA
Nel romanzo di Viola Ardone Il treno dei bambini, (Einaudi)
ispirato a una vera vicenda, c'è l'Italia e in spec

La Napoli povera del dopoguerra

Immagina la Napoli del dopoguerra, dove i bambini crescono tra i vicoli poveri senza scarpe ai piedi. Viola Ardone ci racconta questa realtà attraverso gli occhi di Amerigo Speranza, un bambino di sette anni il cui nome dice già tutto sulla sua storia.

Tra il 1946 e il 1952, il Partito Comunista Italiano organizzò i "treni della felicità" per salvare migliaia di bambini dalla miseria. Questi piccoli, dai 4 ai 12 anni, venivano portati al Centro-Nord per passare l'inverno con famiglie più fortunate.

Amerigo è furbo come tutti i bambini di strada: conta le scarpe della gente per strada facendo un gioco tutto suo. Sa che chi ha scarpe nuove sta meglio, e lui che porta sempre quelle degli altri capisce bene cosa significa la povertà.

Curiosità storica: I "treni della felicità" furono un'operazione reale che salvò circa 70.000 bambini italiani dal freddo e dalla fame del dopoguerra.

"ll treno dei bambini"
TRAMA
Nel romanzo di Viola Ardone Il treno dei bambini, (Einaudi)
ispirato a una vera vicenda, c'è l'Italia e in spec

Il gioco delle scarpe e la partenza

La citazione sulle scarpe ti fa capire subito quanto sia intelligente Amerigo. Non ha mai avuto scarpe sue e cammina "storto" perché porta sempre quelle degli altri, già modellate su piedi diversi dai suoi.

Quando la madre lo porta al "palazzo dei comunisti", c'è molta diffidenza in giro. Le famiglie povere hanno paura che i comunisti "mangino i bambini" o li portino in Siberia, ma la fame è più forte della paura.

Prima della partenza succede qualcosa di bellissimo: i bambini ricevono cappotti nuovi con i loro nomi cuciti sopra. Ma al momento di salire sul treno, in un gesto d'amore incredibile, si tolgono i cappotti e li lanciano alle madri perché possano scaldarsi anche loro.

Questo gesto ti mostra quanto questi piccoli fossero già responsabili e quanto amassero le loro famiglie, nonostante la povertà.

"ll treno dei bambini"
TRAMA
Nel romanzo di Viola Ardone Il treno dei bambini, (Einaudi)
ispirato a una vera vicenda, c'è l'Italia e in spec

L'arrivo al Nord e il primo impatto

Il contrasto tra Sud e Nord è fortissimo per Amerigo. Vede per la prima volta il gorgonzola ("formaggio puzzolente"), la mortadella ("prosciutto con macchie bianche") e soprattutto la neve, che lui descrive come "ricotta che piove dal cielo".

Ma il momento più duro è lo smistamento dei bambini. Uno dopo l'altro, tutti trovano la loro famiglia affidataria e Amerigo resta per ultimo nel vagone, da solo e spaventato. Per fortuna c'è Maddalena, una militante del partito, che lo tranquillizza.

Alla fine arriva Derna, una donna che non ha mai avuto figli e che all'inizio sembra fredda. Ma quando gli dice "Sei a Modena, mica in Russia", capisci che dietro quella durezza c'è già affetto.

Punto chiave: Questo momento rappresenta il primo vero distacco di Amerigo dal suo mondo e l'inizio di una nuova vita.

"ll treno dei bambini"
TRAMA
Nel romanzo di Viola Ardone Il treno dei bambini, (Einaudi)
ispirato a una vera vicenda, c'è l'Italia e in spec

La nuova vita a Modena

A Modena, Amerigo scopre un mondo completamente diverso: la scuola dove non picchiano, la musica, le amicizie vere. Il momento più bello è quando gli regalano un violino per il compleanno, ma il regalo che lo emoziona di più è una lettera della madre.

Qui conosce anche Rossana, una bambina ribelle che "parla già come una grande" e che lo fa riflettere su parole importanti come "accoglienza" e "carità". Lei gli apre la mente su quello che sta vivendo.

Amerigo cresce, impara, si affeziona a Derna e alla sua nuova vita. Ma come dice il romanzo, "quando il grano sarà alto" tutto deve finire: è ora di tornare a casa.

Questi mesi cambiano per sempre la sua consapevolezza del mondo e gli fanno capire che esistono modi diversi di vivere.

"ll treno dei bambini"
TRAMA
Nel romanzo di Viola Ardone Il treno dei bambini, (Einaudi)
ispirato a una vera vicenda, c'è l'Italia e in spec

Il difficile ritorno a casa

Il ritorno a Napoli è traumatico. Amerigo vede tutto con occhi nuovi: i vicoli sporchi, la miseria, gli uomini che vanno e vengono da casa sua. Capisce finalmente chi è veramente quell'uomo che trova spesso in camera della madre.

La cosa più crudele è che sua madre per gelosia interrompe i contatti con Derna e gli nasconde le lettere che arrivano da Modena. Mentre i suoi amici ricevono pacchi e lettere, lui resta tagliato fuori dal suo passato al Nord.

Ogni giorno va alla stazione a guardare i treni e sogna di tornare da Derna. Un giorno lo farà davvero, scegliendo la sua strada e diventando un violinista di successo.

Messaggio importante: A volte crescere significa fare scelte difficili e allontanarsi da chi non capisce i nostri sogni.

"ll treno dei bambini"
TRAMA
Nel romanzo di Viola Ardone Il treno dei bambini, (Einaudi)
ispirato a una vera vicenda, c'è l'Italia e in spec

Il cerchio che si chiude

Negli anni '90, Amerigo è diventato un violinista affermato ma ha sempre rifiutato il suo passato napoletano. Torna solo per il funerale della madre, che non ha mai perdonato completamente.

Ma il destino gli presenta una nuova sfida: suo nipote Carmine ha bisogno di aiuto perché i genitori sono in carcere. Maddalena, che continua a occuparsi di bambini in difficoltà, gli chiede di fare per Carmine quello che la famiglia Benvenuti aveva fatto per lui.

È il momento di restituire l'aiuto ricevuto. Amerigo deve decidere se chiudere definitivamente con il passato o trasformare il dolore in una nuova opportunità per un altro bambino.

Il romanzo ti insegna che le esperienze difficili possono diventare la chiave per aiutare altri che vivono le tue stesse difficoltà.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Altro

1670

7 dic 2025

6 pagine

Il treno dei bambini - Recensione del libro

user profile picture

Giuly

@giulyinve

Scopri la storia toccante di Amerigo Speranza, un bambino napoletano di sette anni che negli anni del dopoguerra parte per il Nord Italia grazie ai "treni della felicità". Un viaggio che cambierà per sempre la sua vita e gli aprirà... Mostra di più

"ll treno dei bambini"
TRAMA
Nel romanzo di Viola Ardone Il treno dei bambini, (Einaudi)
ispirato a una vera vicenda, c'è l'Italia e in spec

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Napoli povera del dopoguerra

Immagina la Napoli del dopoguerra, dove i bambini crescono tra i vicoli poveri senza scarpe ai piedi. Viola Ardone ci racconta questa realtà attraverso gli occhi di Amerigo Speranza, un bambino di sette anni il cui nome dice già tutto sulla sua storia.

Tra il 1946 e il 1952, il Partito Comunista Italiano organizzò i "treni della felicità" per salvare migliaia di bambini dalla miseria. Questi piccoli, dai 4 ai 12 anni, venivano portati al Centro-Nord per passare l'inverno con famiglie più fortunate.

Amerigo è furbo come tutti i bambini di strada: conta le scarpe della gente per strada facendo un gioco tutto suo. Sa che chi ha scarpe nuove sta meglio, e lui che porta sempre quelle degli altri capisce bene cosa significa la povertà.

Curiosità storica: I "treni della felicità" furono un'operazione reale che salvò circa 70.000 bambini italiani dal freddo e dalla fame del dopoguerra.

"ll treno dei bambini"
TRAMA
Nel romanzo di Viola Ardone Il treno dei bambini, (Einaudi)
ispirato a una vera vicenda, c'è l'Italia e in spec

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il gioco delle scarpe e la partenza

La citazione sulle scarpe ti fa capire subito quanto sia intelligente Amerigo. Non ha mai avuto scarpe sue e cammina "storto" perché porta sempre quelle degli altri, già modellate su piedi diversi dai suoi.

Quando la madre lo porta al "palazzo dei comunisti", c'è molta diffidenza in giro. Le famiglie povere hanno paura che i comunisti "mangino i bambini" o li portino in Siberia, ma la fame è più forte della paura.

Prima della partenza succede qualcosa di bellissimo: i bambini ricevono cappotti nuovi con i loro nomi cuciti sopra. Ma al momento di salire sul treno, in un gesto d'amore incredibile, si tolgono i cappotti e li lanciano alle madri perché possano scaldarsi anche loro.

Questo gesto ti mostra quanto questi piccoli fossero già responsabili e quanto amassero le loro famiglie, nonostante la povertà.

"ll treno dei bambini"
TRAMA
Nel romanzo di Viola Ardone Il treno dei bambini, (Einaudi)
ispirato a una vera vicenda, c'è l'Italia e in spec

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'arrivo al Nord e il primo impatto

Il contrasto tra Sud e Nord è fortissimo per Amerigo. Vede per la prima volta il gorgonzola ("formaggio puzzolente"), la mortadella ("prosciutto con macchie bianche") e soprattutto la neve, che lui descrive come "ricotta che piove dal cielo".

Ma il momento più duro è lo smistamento dei bambini. Uno dopo l'altro, tutti trovano la loro famiglia affidataria e Amerigo resta per ultimo nel vagone, da solo e spaventato. Per fortuna c'è Maddalena, una militante del partito, che lo tranquillizza.

Alla fine arriva Derna, una donna che non ha mai avuto figli e che all'inizio sembra fredda. Ma quando gli dice "Sei a Modena, mica in Russia", capisci che dietro quella durezza c'è già affetto.

Punto chiave: Questo momento rappresenta il primo vero distacco di Amerigo dal suo mondo e l'inizio di una nuova vita.

"ll treno dei bambini"
TRAMA
Nel romanzo di Viola Ardone Il treno dei bambini, (Einaudi)
ispirato a una vera vicenda, c'è l'Italia e in spec

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La nuova vita a Modena

A Modena, Amerigo scopre un mondo completamente diverso: la scuola dove non picchiano, la musica, le amicizie vere. Il momento più bello è quando gli regalano un violino per il compleanno, ma il regalo che lo emoziona di più è una lettera della madre.

Qui conosce anche Rossana, una bambina ribelle che "parla già come una grande" e che lo fa riflettere su parole importanti come "accoglienza" e "carità". Lei gli apre la mente su quello che sta vivendo.

Amerigo cresce, impara, si affeziona a Derna e alla sua nuova vita. Ma come dice il romanzo, "quando il grano sarà alto" tutto deve finire: è ora di tornare a casa.

Questi mesi cambiano per sempre la sua consapevolezza del mondo e gli fanno capire che esistono modi diversi di vivere.

"ll treno dei bambini"
TRAMA
Nel romanzo di Viola Ardone Il treno dei bambini, (Einaudi)
ispirato a una vera vicenda, c'è l'Italia e in spec

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il difficile ritorno a casa

Il ritorno a Napoli è traumatico. Amerigo vede tutto con occhi nuovi: i vicoli sporchi, la miseria, gli uomini che vanno e vengono da casa sua. Capisce finalmente chi è veramente quell'uomo che trova spesso in camera della madre.

La cosa più crudele è che sua madre per gelosia interrompe i contatti con Derna e gli nasconde le lettere che arrivano da Modena. Mentre i suoi amici ricevono pacchi e lettere, lui resta tagliato fuori dal suo passato al Nord.

Ogni giorno va alla stazione a guardare i treni e sogna di tornare da Derna. Un giorno lo farà davvero, scegliendo la sua strada e diventando un violinista di successo.

Messaggio importante: A volte crescere significa fare scelte difficili e allontanarsi da chi non capisce i nostri sogni.

"ll treno dei bambini"
TRAMA
Nel romanzo di Viola Ardone Il treno dei bambini, (Einaudi)
ispirato a una vera vicenda, c'è l'Italia e in spec

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il cerchio che si chiude

Negli anni '90, Amerigo è diventato un violinista affermato ma ha sempre rifiutato il suo passato napoletano. Torna solo per il funerale della madre, che non ha mai perdonato completamente.

Ma il destino gli presenta una nuova sfida: suo nipote Carmine ha bisogno di aiuto perché i genitori sono in carcere. Maddalena, che continua a occuparsi di bambini in difficoltà, gli chiede di fare per Carmine quello che la famiglia Benvenuti aveva fatto per lui.

È il momento di restituire l'aiuto ricevuto. Amerigo deve decidere se chiudere definitivamente con il passato o trasformare il dolore in una nuova opportunità per un altro bambino.

Il romanzo ti insegna che le esperienze difficili possono diventare la chiave per aiutare altri che vivono le tue stesse difficoltà.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

52

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS