Limiti di velocità: quello che devi sapere per non sbagliare
Pensaci: ogni volta che guidi, la velocità può fare la differenza tra arrivare a casa sani e salvi o trovarti nei guai. I limiti di velocità non sono solo numeri casuali, ma regole pensate per proteggerti.
Nei centri abitati il limite è di 50 km/h, ma su alcune strade urbane particolari può salire a 70 km/h. Sulle strade extraurbane secondarie puoi andare fino a 90 km/h, mentre sulle extraurbane principali il limite sale a 110 km/h.
In autostrada il limite standard è 130 km/h, ma su alcune autostrade speciali può arrivare anche a 150 km/h. Ricorda: questi sono i limiti massimi, non gli obiettivi da raggiungere!
💡 Trucco per l'esame: Ricorda la sequenza 50-90-110-130 per strada urbana, extraurbana secondaria, extraurbana principale e autostrada.
Se sei neopatentato (hai la patente da meno di 3 anni), i tuoi limiti sono più bassi: massimo 100 km/h in autostrada e 90 km/h sulle extraurbane principali. Questo vale per tutte le prime patenti: A1, A2, A, B1 e B.
Per i veicoli speciali le regole cambiano ancora. I ciclomotori non possono superare i 45 km/h, mentre i quadricicli arrivano a 80 km/h fuori dai centri abitati. Gli autotreni hanno limiti ridotti: 80 km/h in autostrada e 70 km/h sulle extraurbane.