Scarica
Google Play
42
Condividi
Salva
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
40
651
1ªl
Ebrei
Schema
58
910
1ªl/2ªl
gli ebrei
sintesi e mappe sugli ebrei
75
1151
1ªl
Gli Ebrei
ben dettaglia
102
1528
1ªl
Gli ebrei
storia-gli ebrei
6
144
1ªl
Gli ebrei
síntesi sugli ebrei
20
596
1ªm/2ªm
Il Popolo Ebraico
Appunti creati al computer 💻 Buono studio 📖!
Gli Ebrei Fin dai tempi più antichi, gli ebrei si svilupparono nella Terra di Canaan che corrisponde all'attuale territorio della Palestina, Libano e Siria ed è un'area molto importante per il commercio. La terra di Canaan prima degli ebrei venne abitata da alcune tribù semitiche e anche dai Fenici però tutto cambiò con l'invasione dei popoli del mare che travolsero intere civiltà. Nel 1900 a.C. iniziò la storia degli Ebrei con Abramo, che abbandonò la Mesopotamia e condusse il suo popolo verso la Terra di Canaan perchè si crede che Abramo abbia fatto un patto con Dio il quale aveva promesso la Terra di Canaan in cambio della fedeltà assoluta perciò furono i primi ad avere le caratteristiche, fin da subito, di una religione monoteista. La Bibbia è il testo sacro degli Ebrei ma è anche una fonte storica, in quanto sono narrate le vicende degli Ebrei. Però l'obiettivo della Bibbia è quello di trasmettere un messaggio religioso e quindi non è completamente affidabile. Successivamente gli Ebrei si stabilirono in Palestina e diedero origine a Israel che prende il nome dal nipote di Abramo, Giacobbe. Secondo la Bibbia, Giacobbe sposò due donne dal quale ebbe 12 figli, che corrispondono alle 12 tribù della nazione ebraica. In seguito alcune tribù si spostarono in Egitto dove vennero rese schiave....
Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.
Utente iOS
Stefano S, utente iOS
Susanna, utente iOS
Dopo vennero salvate da Mosè anche se la Bibbia contraddice dicendo che vennero espulsi per volere del faraone e le tribù ritornarono in Palestina dove le tribù furono organizzate con a capo degli anziani detti Giudici. Gli Ebrei si scontrarono con I Filistei per decenni fino a quando formarono uno stato unitario con a capo Saul. Con il re Salomone Israele visse un periodo di splendore. Dopo la morte di Salomone la nazione si divise in due stati. A causa della separazione, vennero conquistati prima dagli Assiri e poi dai Babilonesi. Questi ultimi li schiavizzarono per oltre 50 anni e questo periodo venne chiamato “cattività babilonese”. A partire dalla perdita della loro libertà il popolo è in attesa del Messia che li salverà dalla schiavitù. I babilonesi poi vennero conquistati dai Persiani e gli Ebrei riuscirono a tornare in patria. Durante il viaggio di ritorno Mosè ricevette sul Monte Sinai le tavole delle leggi. Il dio degli ebrei è privo di caratteristiche umani, e di conseguenza non è presente nessuna immagine di questo loro dio. Però, per ottenere ciò che dio ha promesso al popolo loro devono rispettare alcune regole come rispettare il sabato e le festività e non mangiare alcuni cibi come la carne di maiale.