Materie

Materie

Di più

la chimica

6/11/2022

2251

117

Condividi

Salva

Scarica


Chimica
La chimica è la scienza che studia la composizione, la struttura le
trasformazioni della materia, si basa sulla teoria che tutta la

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Chimica
La chimica è la scienza che studia la composizione, la struttura le
trasformazioni della materia, si basa sulla teoria che tutta la

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Chimica La chimica è la scienza che studia la composizione, la struttura le trasformazioni della materia, si basa sulla teoria che tutta la materia è formata da atomi ovvero piccolissime particelle invisibili ed elettricamente La chimica è una scienza sperimentale che affronta l'aspettò microscopio, e in chimica si lavora con numeri piccoli Sistema internazionale Un trattato dove sono state stabilite sette grandezze fisiche fondamentali, da dove vengono definite tutte le altre grandezze fisiche. Lunghezza Tempo Massa Intensità luminosa Quantità di sostanza Metro Secondi Kg Candele Mol Temperatura Kelvin Corrente elettrica Amprere neutre di misura Il tempo è una grandezza estensiva. GRANDEZZE INTENSIVE ED ESTeNSiVe Una grandezza intensiva dipende dalla quantità mentre, una grandezza estensiva non dipende dalla quantità TEMPO e VOLUME 1 ora è costituita da 3600 secondi Il punto di partenza per l'apertura del sistema internazionale è il sistema metrico decimale dove si fa ancora oggi riferimento. Queste grandezze derivate si ottengono appunto moltiplicando dividendo due o più grandezze fondamentali. Il volume è una grandezza deriv lunghezza e viene utilizzato come lunghezza il centimetro cubo, il volume si può anche esprimere in decimetri cubi o in litri. Il simbolo del millilitro è "ML" quindi 1cm? equivale a 1ml La massa e il tempo I corpi cadono perché la terra esercita su di essi una forza che viene chiamata forza di gravità o semplicemente gravità Appunto il peso di un oggetto è minore sulla riva del mare visto che la forza di gravità diminuisce al crescere della distanza dal punto...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

centrale della terra. la massa è la quantità di materia di un corpo, che si misura con la bilancia a due bracci, equilibrandola con delle masse note ITA Il peso, invece, è una grandezza derivata del Sistema Internazionale e indica, precisamente, la forza con cui un corpo viene attratto da un altro corpo di riferimento, Il peso si misura appunto in Newton, che è l'unitá di misura nel sistema internazionale. La densità Ogni materiale uniforme ha una densità caratteristica, ossia specifica di un volume unitario del materiale. La densità esprime dunque la compattezza di quel materiale e può quindi essere ricavata dal rapporto tra la massa e il volume di un campione di tale. Nel SI la densità si misura in kg/m, ma nell'uso comune si usano anche il grammo "G" per la massa e il millilitro e il centimetro cubo per il volume "CM³" La massa si misura con la bilancia e L'unitá di misura usata del sistema internazionale è il kilogrammo La densità dipende dal materiale della sua temperatura e della sua pressione. La densità misura quanto un tipo di materia è concentrata sullo spazio La densità ha un significato diverso rispetto al peso specifico che esprime il rapporto tra il peso di un corpo e il suo volume. FORZA POSO (N) Peso SPECIFICO (N/M³) MASSA (KG) P₁-P=m⋅g=d.g VOLUME (M³) ACCELERAZIONE DI GRAVITÀ PARLA 9.2 M/S² DENSITÀ (KG/M³)