Piaget e i fondamenti della sua teoria
Ti sarà capitato di chiederti perché i bambini piccoli ragionano in modo così diverso da te? Jean Piaget (1896-1980) ha dedicato la sua vita a rispondere a questa domanda, creando l'epistemologia genetica - una teoria che spiega come si sviluppano le nostre capacità mentali.
Piaget non si chiudeva nei laboratori, ma osservava direttamente i bambini mentre giocavano e parlavano con loro. Questo approche gli ha permesso di capire che l'intelligenza è fondamentalmente la nostra capacità di adattarci all'ambiente che ci circonda.
I meccanismi base del nostro apprendimento sono due: l'assimilazione (quando interpretiamo le cose nuove usando quello che già sappiamo) e l'accomodamento (quando dobbiamo creare nuovi schemi mentali per capire qualcosa di completamente diverso). Ad esempio, quando vedi per la prima volta una tigre potresti pensare "è un gatto gigante", ma poi devi accomodare questa idea capendo che è un animale completamente diverso.
La grande scoperta di Piaget? L'intelligenza infantile è qualitativamente diversa da quella adulta. I bambini attraversano quattro periodi di sviluppo universali: senso-motorio 0−2anni, preoperatorio 2−6anni, operatorio concreto 6−11anni e operatorio formale 11−14anni.
💡 Ricorda: Ogni fase deve essere completata prima di passare alla successiva - non si può saltare!