Pensiero Divergente e Intelligenza
Il pensiero divergente e convergente sono due modalità cognitive fondamentali, studiate approfonditamente negli anni '60 dallo psicologo J.P. Guilford. Questi concetti sono cruciali per comprendere i processi creativi e di problem-solving.
Pensiero convergente:
- Si concentra su problemi con un'unica risposta corretta
- Caratterizzato da un approccio rigido e lineare
- Essenziale per la risoluzione di problemi ben definiti
Pensiero divergente:
- Si applica a problemi aperti con molteplici soluzioni possibili
- Richiede flessibilità, originalità e fluidità di pensiero
- Strettamente legato alla creatività
Definizione: Il pensiero divergente è la capacità di generare molteplici idee o soluzioni in risposta a un problema aperto, ed è considerato un elemento chiave della creatività.
L'intelligenza, d'altra parte, è stata oggetto di numerosi studi e tentativi di misurazione nel corso del XX secolo. I primi test d'intelligenza furono sviluppati in Europa all'inizio del '900, con il lavoro pionieristico di Alfred Binet in Francia.
Highlight: Binet introdusse il concetto di "età mentale", confrontando le capacità di un bambino con quelle tipiche della sua fascia d'età.
Il concetto di Quoziente Intellettivo (QI) fu successivamente elaborato negli Stati Uniti da Lewis Terman, che sviluppò la formula:
QI = (Età mentale / Età cronologica) * 100
Questa formula ha portato all'approccio psicometrico nell'analisi dell'intelligenza, che cerca di quantificare le capacità cognitive attraverso test standardizzati.
Esempio: Un bambino di 10 anni con un'età mentale di 12 anni avrebbe un QI di (12/10) * 100 = 120, indicando capacità cognitive superiori alla media per la sua età.
Tuttavia, è importante notare che il QI si riferisce a una media statistica e non rappresenta una misura assoluta di "normalità". Ogni individuo ha il proprio ritmo di sviluppo cognitivo.
Vocabulary: Psicometria: branca della psicologia che si occupa della misurazione quantitativa delle caratteristiche psicologiche, inclusa l'intelligenza.