I Sumeri furono una delle più antiche civiltà della storia, sviluppatasi in Mesopotamia tra il 4000 e il 2000 a.C. La loro società si organizzò in città-stato indipendenti, governate da re-sacerdoti che amministravano sia il potere politico che quello religioso.
Tra le più importanti invenzioni dei Sumeri troviamo la scrittura cuneiforme, il primo sistema di scrittura della storia. Questa consisteva in segni a forma di cuneo impressi su tavolette d'argilla con uno stilo. La scrittura dei Sumeri si evolse da semplici pittogrammi a un sistema più complesso di segni che rappresentavano suoni e concetti. I scribi erano figure molto importanti nella società sumerica, in quanto erano tra i pochi a saper leggere e scrivere.
Un altro elemento distintivo della civiltà sumerica erano le ziggurat, enormi templi a gradoni che dominavano il paesaggio urbano. La più famosa è la Ziggurat di Ur, che si elevava per circa 21 metri d'altezza. Questi edifici monumentali servivano come centri religiosi e amministrativi, simboleggiando il legame tra la terra e il cielo nella religione dei Sumeri. I Sumeri erano politeisti e credevano in numerose divinità, ognuna associata a un aspetto della natura o della vita quotidiana. La ziggurat era considerata la "casa del dio" e solo i sacerdoti potevano accedere alla sua sommità per celebrare i riti religiosi. Oggi, nonostante questa antica civiltà sia scomparsa, il suo lascito culturale continua a influenzare la nostra comprensione delle prime società urbane e delle loro conquiste tecnologiche e culturali.