L'Imperialismo e il Colonialismo di fine '800
L'imperialismo e colonialismo fine '800 fu caratterizzato da una forte espansione coloniale delle maggiori potenze europee, degli Stati Uniti e del Giappone. Questi paesi si divisero vasti territori in Africa, Oceania e Asia, esercitando un controllo totale e violento sulle terre conquistate.
Definizione: L'imperialismo fu una conquista militare violenta ed estesa, che portò al controllo totale di vasti territori da parte delle potenze occidentali.
Le cause principali dell'imperialismo furono:
- La ricerca di materie prime, spesso situate lontano dall'Europa
- L'ampliamento dei mercati per evitare crisi di sovrapproduzione
I colonizzatori sfruttarono i sistemi di governo esistenti nelle colonie, ponendoli sotto il controllo di militari e funzionari europei. L'obiettivo era arricchire la madrepatria attraverso un sistema economico vincolante.
Highlight: Si creò un forte divario economico tra colonizzatori e colonizzati: mentre i primi si arricchivano, i secondi non avevano un proprio sviluppo economico.
Le imprese coloniali sfruttarono il falso mito della Belle Époque per giustificare le loro azioni. Si diffuse l'idea che l'uomo bianco avesse il compito di "civilizzare" i popoli considerati inferiori.
Esempio: L'America ospitò più di 60 milioni di europei durante questo periodo di espansione coloniale.
L'epoca imperialistica portò anche a vasti interessi geografici, con esploratori come Caillé, Livingstone, Stanley e Nachtigal che viaggiarono in luoghi remoti del mondo.
Vocabolario: Belle Époque - periodo di ottimismo e progresso in Europa tra la fine del XIX secolo e l'inizio della Prima Guerra Mondiale.
La divisione di Asia e Africa tra gli stati colonizzatori creò tensioni che contribuirono allo scoppio della Prima Guerra Mondiale.