La Scoperta dell'America e le sue Conseguenze
Cristoforo Colombo, navigatore ed esploratore italiano genovese, fu uno dei protagonisti più importanti delle grandi scoperte geografiche europee tra il XV e il XVI secolo. La sua impresa più celebre, la scoperta dell'America, cambiò il corso della storia mondiale.
Highlight: Colombo basò il suo progetto sul principio della sfericità della Terra, proponendo di raggiungere le Indie navigando verso ovest.
La regina Isabella di Spagna, desiderosa di contrastare la potenza marittima portoghese, finanziò la spedizione di Colombo, fornendogli tre caravelle e un equipaggio di circa novanta uomini.
Vocabulary: Caravelle - Navi leggere e veloci, tipiche dell'epoca delle grandi esplorazioni.
Il viaggio si concluse con lo sbarco di Colombo alle Bahamas, inizialmente convinto di aver raggiunto l'India asiatica. Solo durante il terzo viaggio si rese conto di aver scoperto un nuovo continente, che in seguito fu chiamato "America" in onore di Amerigo Vespucci, l'esploratore che ne fornì la prima dettagliata descrizione.
Definition: Amerigo Vespucci - Esploratore italiano che diede il nome al continente americano grazie alle sue accurate descrizioni geografiche.
Il Trattato di Tordesillas del 1494 divise il nuovo mondo tra Spagna e Portogallo, tracciando una linea immaginaria nell'Oceano Atlantico: i portoghesi ottennero la parte orientale, mentre gli spagnoli quella occidentale.
Quote: "Con il trattato di Tordesillas del 1494 esse trovarono un accordo per spartire il nuovo mondo, fissando lungo l'Atlantico una linea immaginaria."
La scoperta dell'America diede inizio all'era dei conquistadores, esploratori e conquistatori spagnoli che si avventurarono nel Nuovo Mondo in cerca di ricchezze. Uno dei più noti fu Hernán Cortés, che nel 1519 conquistò l'impero azteco con soli 600 uomini.
Example: Hernán Cortés e la sua spedizione portarono involontariamente malattie come il morbillo e l'influenza nella civiltà azteca, causando devastanti epidemie tra le popolazioni native.
La conquista spagnola ebbe profonde conseguenze per le popolazioni indigene, che furono costrette a rinunciare alle loro risorse, alla loro cultura e alla loro religione, venendo forzatamente convertite al cristianesimo.
Highlight: La colonizzazione europea delle Americhe portò a drastici cambiamenti demografici, culturali ed economici per le popolazioni native, segnando l'inizio di un'era di dominio europeo sul continente americano.