Materie

Materie

Azienda

Gli ebrei

14/11/2022

981

57

Condividi

Salva

Scarica


Gli Ebrei
Gli ebrei erano un popolo semita che si stanziò in Palestina nel XII sec. È un popolo molto
importante anche perché erano monoteis

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Gli Ebrei Gli ebrei erano un popolo semita che si stanziò in Palestina nel XII sec. È un popolo molto importante anche perché erano monoteisti e avevano un testo sacro cioè "la bibbia" solo con l'antico testamento. Bibbia deriva dal greco "i libri"→possibile fonte storica. Alessandria d'Egitto➜ filologi alessandrini Fondatori degli ebrei patriarca Abramo Gli ebrei verso il XVII-XVI sec. passarono in Egitto, dove furono usati come schiavi fino a quando Mosè non li liberò, li fece uscire dall'Egitto. Secondo l'esodo Mose ricevette da dio le tavole della legge che noi chiamiamo 10 comandamenti. Nel XII sec a.C. gli ebrei si stabilirono in Palestina definitivamente prima di questo momento gli ebrei erano nomadi, in Palestina si organizzarono in villaggi. Il primo re d'Israele su Saul che sconfisse i filisei e unificò la Palestina. Con lui inizia la monarchia unitaria ebraica. Ma alla fine del suo regno i filisei ritornano alla ribalta e il nuovo re, David, dovette combattere per riprendersi il territorio e in più conquistò Gerusalemme che divenne la capitale. Suo figlio Salomone si dedicò all'organizzazione dello stato, favorì il commercio e costruì il tempio di Gerusalemme. Quando salomone morì c'erano troppe divisioni nel regno e quindi si decise di dividere il regno in due regni distinti: regno d'Israele a nord che se lo presero gli assiri,...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

e regno di giuda a sud conquistato dai babilonesi. Regno di giuda (sud)→586 a.C. assiri Regno d'Israele (nord)→724 a.C. babilonesi (Nabucodonosor II) Finisce l'autonomia ebrea e inizia la cattività babilonese. Nabucodonosor si impossesso di Gerusalemme ma venne incendiata pochi anni dopo e il popolo venne deportato e si concentrarono sulla religione pregando il messia, colui consacrato da dio. 539 a.C. Ciro il grande da la libertà agli ebrei e il popolo ebreo potte tornare in Palestina. Ciro fece ricostruire il tempio di Gerusalemme. 70 a.C. → conquista dei romani dei romani e distruzione del tempio di Gerusalemme. Da qui cominciò la diaspora: dispersione degli ebrei in tutto il mediterraneo. 66 a.C. →ribellione degli ebrei verso i romani Quando salomone fece costruire il tempio fece depositare le leggi, che dio dette a Mosè sul monte Sinai, nell'area dell'alleanza. Chiunque si avvicinasse ad esse veniva formulata, lo poteva solo vedere o toccare il sommo sacerdote. Ora l'area dell'alleanza non si sa dove sia perché nel 70 a.C. i romani distrussero tutto. Ogni qualvolta che i romani conquistavano un luogo costruivano un arco. Il regno d'Israele è stato ricostruito nel 1900.