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Piero della Francesca, Andrea del Verrocchio e Sandro Botticelli

3/11/2022

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Piero della Francesca é stabilisce in modo ufficiale le regole della prospettiva prospettiva = rappresentazione del mondo Padronanza del mondo Non le inventa (si usavano già prima) ma è il primo a codificarle Non più intuitive ma applicabili da tutti grazie alle istruzioni del trattato ora che sa come rappresentare il mondo lavora per messaggi e simboli s > Dipinto inserito in una cornice ad arco > Gesù al centro Y Descrive in modo realistico un mondo irreale Al centro delle sue opere non c'è il mondo esteriore ma quello interiore ●Piero della Francesca, BATTESIMO DI CRISTO, tempera su tavola rappresentato muscoloso Intellettuale e matematico Per quanto verosimile rimane un'immagine pittorica Dà l'idea di solidità Modello di rascimentale scontro con Dio } > Alla destra di Gesù c'è un albero Trattatista Pittore Tra questi c'è l'acqua santa y Attraverso questa lo spirito santo lo battezza > sopra di lui la colomba dello spirito santo b Gesù e la colomba formano un triangolo rovesciato che allude alla TRINITÀ centro del triangolo nelle mani in preghiera di Gesù Non nasce dal prato ma da un elemento artificiale > Giovanni Battista al fianco di Gesù che gli versa l'acqua sulla testa Non sta sull'asse: è l'acqua (DiO) il vero tramite Dio simboleggiato dall'acqua e dalla pioggia d'oro che cade sulla colomba e su Gesù Rappresenta la colonna a cui è stato legato per essere fustigato Legno: Simbolo della croce Gesù non...

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Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

è come gli altri Tutti e tre sull'asse centrale Gesù accetta il supplizio e la crocifissione per permettere la vita eterna all'uomo > sulla sinistra ci sono tre angeli che guardano Gesù - Altra allusione alla trinità > uomo dietro al battista nell'atto di spogliarsi o di rivestirsi f 6 spogliarsi dei peccati Ambiguità del gesto per manifestare entrambi i significati > Dietro al neofita i Farisei e i sadducei seguono il fiume, nel quale si riflettono 6 vestiti come sacerdoti bizantini concilio del 1439 > Il battesimo avviene fra le acque del Giordano in Palestina > In lontananza una cittadina > Nuvole danno profondità 6 veste candida allusione alla NUOVA VITA dopo il battesimo Fa battezzare Gesù in epoca contemporanea è presente in eterno Dipinge però una veduta della valle del Tevere sansepolcro: Città natale dell'artista > Pur seguendo le regole prospettiche ha una pittura artificiosa, ricca di Simboli f A lui interessano i significati/il messaggio stessa forma della colomba corpi perfetti Non c'è comunicazione tra i personaggi, sono impassibili Piedi non affondano nel terreno > Molte piante Alla base dell'albero In testa agli angeli Avevano significati simbolici -▷ Messaggi in codice per chi guardava Fuori dal tempo Accade in qualsiasi luogo Stanno anche sopra alla cornice - oltre al tempo al luogo supera anche lo spazio Nel 1452 viene incaricato di completare gli affreschi nella chiesa di san Francesco ad Arezzo "Storie della corte" Hа 10 scene, non si sa se le ha fatte da solo Diviso a metà da una colonna: interno ed esterno Racconti biblici: pittura con funzione educativa gioco di contrasti: Di queste fanno parte" L'incontro di salomone con la regina di saba" e "il sogno di costantino" ●Piero della Francesca, L'INCONTRO DI SALOMONE CON LA REGINA DI SABA, affresco Figure simboliche concetto di fuori (mondo) e dentro (Fede) Giardino e palazzo Donna e uomo: regina e salomone Le due metà dell'affresco rappresentano momenti diversi scena di sinistra Regina di saba va a Gerusalemme perché ha sentito parlare di salomone, il quale sarebbe molto saggio Non ci crede e va a verificare > Durante il viaggio si ferma davanti a un tronco di legno, capisce che sarà quello della croce di gesu 2 si inginocchia e lo venera Diventa partecipe delle storie di Gesù, che deve ancora arrivare > Alle sue spalle le sue dame la proteggono dal mondo mentre prega > POCO lontano dei nobili giovani parlano tra loro e si occupano dei cavalli Gesti delle braccia che si uniscono a formare una catena protettiva > Paesaggio senza elementi: può essere ovunque, persino lei ha scoperto la pede mentre andava da salomone G perché appunto non ne aveva in lui Due alberi e due colline scena di destra > Questa scena avviene sotto ad un sontuoso portico con colonne scanalate Soffitto di grandi lacunari di marmo colorato All'interno la regina va a incontrare salomone e resta colpita dalla sua saggezza > Al centro salomone che stringe la mano della regina, la quale si sta inginocchiando si rende conto che ci possono essere regnanti illuminati e gli altri regnanti non possono che inginocchiarvisi davanti > Le dame della prima scena sono disposte a cerchio attorno a loro e vengono rappresentate uguali a prima, solo specchiate La proteggono da altre situazione complesse > Personaggi trattati secondo precisi volumi geometrici so colli sono dei piccoli Cilindri Figure ovoidali nelle teste di uomini e donne > suddivisione dello spazio in otto parti uguali individuate da otto elementi significativi > Tutte le figure sono contenute nella metà inferiore del riquadro > solennità del momento evidenziata con la prospettiva Linea d'orizzonte molto bassa conferisce monumentalità ai personaggi > opera politica: politica e fede possono accostarsi a volte Piero della Francesca, IL SOGNO DI COSTANTINO, appresco Racconto classico secondo il quale costantino, il giorno prima di una battaglia, avesse visto in sogno un angelo che gli diceva che Pindomani avrebbe vinto se avesse portato la croce sugli scudi se un re regna giustamente lo pa anche a nome della pede Lo converte, portandogli la croce come simbolo La Pede serve per vincere le battaglie del mondo > Angelo dall'alto con una croce in mano Ala molto illuminata dalla luce della croce LUCE ARTIFICIALE per far capire che non è la luce della luna ma della corce A quei tempi non c'era luce artificiale, lui ne immagina l'esistenza scena notturna: per tradizione si dice che sia la prima nella pittura italiana dal 1400 > L'opera ha finalità narrativa, non descrittiva S È astratta: non c'è prospettiva o profondità Due colline, due alberi, tre figure se fosse realistica e non metaforica sembrerebbe un documento storico che non coinvolge altri Non vuole rendere reale quello che racconta, solo verisimile per farlo capire ma chiarendo che è una metafora ► Visti dal basso > Armature metalliche che riflettono la luce: sono rinascimentali > servo ai piedi del letto vestito con abiti moderni Non difende costantino, lancia solo il messaggio che come lui Si deve dare importanza alla fede anche in politica NON si riferisce veramente a costantino, il messaggio è per tutti, in tutti i tempi > Teli aperti come un sipario sulla scena Manca completamente il realismo la Imperfezione = astrazione Regala la capacità di vedere il mondo in modo diverso ●Piero della Francesca, FLAGELLAZIONE DI CRISTO, tempera su tavola vale più il messaggio che la perfezione esteriore > Interno a sinistra: sotto a un portico cristo che viene flagellato > Esterno a destra: tre persone che parlano in città > Non c'è natura, tutto poggiato su una pavimentazione > simile all'incontro di salomone con la regina di saba Divisione in due parti > Luce protagonista > Uso corretto della prospettiva, ad asse centrale (punto di fuga al centro) Rende lo spazio molto profondo viene anche dilatato: ha bisogno di molto spazio per raccontare l'evento scene differenti Interno ed esterno Quest'opera è però più complessa > scene unificati dalla prospettiva ma sono due realtà diverse Nella scena a sinistra la luce viene da destra e viceversa Pavimento a strisce bianche e mattoni ROSSI figure con riferimenti storici (non del tutto chiari) Quello che stanno facendo è contro la natura, Sia i flagellatori che gli altri assistono ma a cui non importa sono eventi che riguardano tutti anche se non ci si crede coinvolti condanna anche quelli che non fanno nulla In lontananza c'è un albero - c'è anche il messaggio positivo che ognuno può cambiare e migliorare Dà tridimensionalità e definisce i contorni, dà ombre ai vestiti > All'interno vi sono molte figure simboliche - cerchio nero con dentro colonna bianca (sacrificio e croce) idolo d'oro in alto sopra alla colonna (ealse divinità) sul pavimento c'è anche un motivo con una stella, simbolo degli ebrei > soffitto cassonato: dà profondità e rende più luminoso il centro Li Sotto c'è Gesù è la sua grandezza interiore illumina lo spazio circostante > Flagellatore in quella posizione non lo colpirà mai > Estrema sinistra: Ponzio Pilato con un abito rosa > persone davanti sono indipeferenti Fissa immobile Gesù: non si capisce se è soddisfatto o pentito coinvolge chi lo guarda, indica la sofferenza di ognuno > Madonna il trono con in braccio Gesù - conta più il significato del gesto ●Piero della Francesca, SACRA CONVERSAZIONE, olio e tempera su tavola Tra le ultime opere La storia però la fa Gesù non loro, non dobbiamo badare alle persone che ci mostrano indifferenza Pala montefeltro circondata da sei santi e quattro angeli Inginocchiato davanti c'è Federico da Montefeltro > Il dipinto rivela un carattere penitenziale Poggia a terra il bastone del comando e affida alla madonna l'incarico di difendere urbino proclama la sua imperfezione Non sta alla sua destra: umiltà 6 Anche perché ha perso l'occhio destro, quindi si pa raffigurare dall'altro lato Forse per la scomparsa di Battista sporza 4 ● san Gerolamo si percuote il petto con un sasso san Pietro martire ha la testa spaccata e sanguinante San Francesco scosta un lembo del saio e mostra la ferita sul costato con l'altra mano tiene una croce di cristallo di roccia La stessa vergine richiama il tema della Pietà E Gioiello di corallo rosso al collo di Gesù ricorda la perita della lancia > La scena si svolge all'interno di un edificio classico (chiesa) > prospettiva realizzata con giochi geometrici sono nella navata centrale, nel presbiterio (luogo dove si celebra) → Quasi una messa Studia la trinità di masaccio per non ripeterne le incongruenze prospettiche > La luce esalta l'architettura dipinta conferendole tridimensionalità > Grande cura anche per i minimi dettagli (abiti, tappeto orientale sulla pedana, acconciature dei capelli, gioielli, mantello di velluto blu della Madonna) sulla corazza di Federico si riflette sono il manto della vergine e la finestra sul suo elmo si riflette invece Federico > Abside semicircolare - semicerchio simbolo di perfezione S Metallo lucido alla funzione di fondere i due personaggi più importanti (Federico e la vergine) catino (contenitore usato per l'acqua santa) occupato da una CONCHIGLIA - simbolo sacro A questa è appeso un uovo di struzzo, Simbolo di vita e rinascita > Asse centrale di simmetria che passa per Parco, la conchiglia, l'uovo, la Madonna e Gesù Dalla conchiglia (sacro) nasce l'uovo, la cui forma rappresenta la perfezione Per dare la vita deve rompersi sotto all'uovo la madonna, che rappresenta sempre la vita vita è anche imperfezione e sofferenza, ma è normale Lei è umana, Dio per diventare uomo ha bisogno di lei, senza la sua imperfezione umana Dio non avrebbe potuto farlo • Tutte le linee e le figure geometriche finiscono sul viso della madonna proclama l'imperfezione ● sotto al suo volto c'è la preghiera e sotto ancora Gesù Imperfezione è sacra b > Battista col viso che sembra un ovale Gesù stesso è scomposto, quindi non il bambino perfetto Piero della Francesca, DIT TICO DEGLI UFFIZI, tempera e solio su tavola Richiama la vita ricca di gioielli e con un abito prezioso > Ritrae Federico da Montefeltro e la moglie Battista Sforza Figure di profilo una di fronte all'altra Si guardano profondamente (celebrazione del matrimonio) Mette sullo stesso piano uomo e donna > Federico ritratto sul lato sinistro come nella sacra conversazione per nascondere il lato del volto spregiato Fronte rasata, considerato bello all'epoca È Puniverso di lui > Lei con colori sul bianco e oro Lui con vesti rosse - Donna per eccellenza Forza e passione > Quando è stato fatto il dipinto lei era già morta दे Ricordo voluto per sé da Federico che voleva essere legato a lei per sempre > unione sottolineata dal paesaggio dietro che continua da uno all'altro Lei è morta, ma il loro amore continuerà ancora sono uniti ma anche indipendenti (due quadri diversi ) compostezza e distanza rende l'amore meno Pisico Federico non sarà incompleto perché sono indipendenti Ma Battista continuerà ad essere la donna meravigliosa che era per lui Non guarda il paesaggio comune rimpiangendo la sua morte, ma la rivede in quel paesaggio > Amore celebrato con due persone non belle esteticamente Per questo è qualcosa di originale, che va al di là del tempo Andrea del Verrocchio Dimostra che non è necessario essere i migliori per essere grandi Non essendo i primi si è anche più liberi 4 Inizia a lavorare come orafo, raffina una grande tecnica e apre una bottega Nella sua bottega lavorano molti artisti 6 va moto spesso a venezia per cogliere i segreti degli artisti veneziani Artista Fiorentino Qui fa l'orafo, il pittore e lavora i metalli Grande apertura mentale D vuole imparare Non si ferma dove sa di essere bravo, si mette in gioco e impara tutto ciò che può sperimenta, è libero In particolare incoraggia e dà molta importanza ad un suo allievo Poi tra i due si rompe il rapporto perché avendo acquistato importanza non potevano continuare a lavorare assieme Non lo sminuisce per invidia Leonardo Da Vinci si sarebbero messi in ombra a vicenda ● Andrea del verrocchio, VERGINE CON IL BAMBINO E DUE ANGELI, tempera su tavola > Angelo sulla sinistra molto curato > Angelo di destra, quasi di profilo, che sostiene Gesù > Madonna ha le spalle strette Eseguito più rapidamente di quello di sinistra Drappo rosso gettato sulla spalla Manica azzurra che si ricollega all'abito della madonna e di Gesù ● Andrea del verrocchio, DAVID, Bronzo sembra una panciulla ma è un ragazzo Golia simbolo delle avversità della vita > Al centro la Madonna con le mani giunte e il bambino sulle ginocchia Lavora con lui Lorenzo di credi f Ruolo maschile è quello decisionale Tiene in mano un giglio che allude alla purezza della Madonna Ruolo femminile accoglienza e sensibilità 2 velo trasparente in testa Ha un gioiello che chiude la veste uguale a quello agli angeli Non mette un uomo forte e muscoloSO vestito azzurro perché donna di cielo > Anche Gesù sempre più un bambino normale > Dietro, delle tende rosse si aprono su un paesaggio tipicamente toscano Hа un espressione non angelicata } come in un guscio protettivo formato dai risvolti del mantello Girato di tre quarti che guarda il cielo serve la forza morale, non fisica Riconosce la parità tra uomini e donne Non ha il viso ovale e bello, con la pelle bianca e perfetta crea un triangolo Ascesa verso il Cilelo Mangia un prutto con naturalezza Le difficoltà si superano anche con l'accoglienza Approssimazione dell'abito Geometria con la finalità di narrare Quasi un abbraccio La madonna è ovunque Sandro Bofficelli ciò che è determinante per il tempo è il fatto che esistano delle città che offrano delle possibilità espressive fino a quel tempo inaspettate Questo è il caso di Botticelli > Intellettuale molto complesso, sapeva molte cose e faceva parte di associazioni segrete e logge > Lavorava con i medici ma non era un dipendente, era un libero professionista > Lascia Firenze per trasferirsi a Roma - Hа una crisi > Discorso non vincolato solo all'immagine, ci sono molti contenuti nelle sue opere Le sue immagini sono belle e armoniche ma nascondono molti simboli La realtà non può essere perfetta > L'idea delle cose è superiore alle cose stesse Il disegno non rappresenta solo il reale, è l'idea che prende forma Apparentemente rappresenta la realtà, di fatto a volte rappresenta la realtà e a volte l'idea 6 Non sempre si capisce I Suoi dipinti sono anche trattati di filosofia Il disegno assume un valore indipendente dall'opera pittorica finale è un momento filosofico, è l'idea > Altissima qualità del disegno > Studia molto la fisionomia umana sandro Botticelli, conosce benissimo la prospettiva e fa un ottimo uso della geometria per creare spazi tridimensionali corpi as: forma ricorrente Studia molto la figura ma cerca l'idea volti dettagliati per rappresentare Pindividualità volti molto simili ma che vogliono trasmettere qualcosa corpi femminili e maschili molto simili LA PRIMAVERA, tempera su tavola Espressioni pacate per creare equilibrio Li differenzia poco perché vuole rappresentare Pidea dell'umanità, non quelle specifiche persone Nascita/concepimento La lettura avviene da destra verso sinistra L'opera recupera la mitologia - È una novità, fino a quel momento la pittura si occupava del santo proposta in chiave cristiana e ha un alto valore morale In base alle posture e l'orientamento delle andature dei vari personaggi > La loro unione porta alla fecondazione e clori si trasforma in FLORA ( A partire da lei gli alberi in alto sono pieni di arance mature e il terreno pieno di fiori Dice a chi guarda di scegliere quella strada > sopra a venere c'è CUPIDO 64 sta scagliando una freccia verso le tre Grazie > Dopo flora c'è VENERE - 66 Rappresenta l'humanitas, ovvero la raffinatezza, la cultura, Peducazione e la civiltà Eros > All'estrema destra c'è ZEFIRO (vento primaverile) B Abbraccia CLORI, una delle nince Incorniciata da una nicchia di rami piegati degli alberi > Più in avanti ci sono le tre GRAZIE - Si guardano: lei non scappa, è quello che vuole POSizione centrale dell'opera semicerchio che circoscrive un lembo di cielo azzurro fa convergere l'attenzione su di lei Metafora del mondo femminile Metafora del mondo maschile حلم Messaggio e significato chiaro solo a una ristretta cerchia di persone oltre all'unione carnale, tra zefiro e clori c'è anche l'amore Abiti trasparenti, esaltano la nudità Metafora della congiunzione carnale tra i due nificazione della primavera) Ricoperta di fiori, ne prende dal suo grembo e li sparge dintorno > A Sinistra MERCURIO che spazza via le nuvole dal giardino In rosso come venere Abito molto trasparente Metapora della vita e del concepimento unico dialogo dell'opera Danzano assieme intrecciando le mani Si tengono per mano formando un cerchio, simbolo di vita capisce che il mondo ha bisogno dell'amore per andare avanti Anche se non ci sono corpi nudi, per l'epoca era abbastanza esplicito Essendo messaggero può dirlo a tutti > Le piante rappresentate hanno un significato simbolico: non mette nulla per caso Racconto in codice P > Grazie hanno dei gioielli: altre simbologie > Tutti questi simboli sono importanti perché fanno capire che nella Firenze del tempo c'era un circolo di intellettuali e di FILOSOFIE NEOPLATONICHE d Prima di loro queste cose venivano censurate dalla chiesa Quando è caduto Bisanzio, alcuni libri della biblioteca di Alessandria che si trovavano a Bisanzio arrivano in italia, tra cui Firenze į Non sappiamo tutto Tutti i particolari sono importanti e fatti nel minimo dettaglio si aprono delle questioni fino ad allora proibite dalla chiesa: hanno il coraggio di affermare la propria individualità sandro Botticelli, NASCITA DI VENERE, tempera su tela > GIOCO di geometria: nasce in un triangolo > I due ache soffiano il vento sono zefiro e clori > onde del mare spinte da zefiro Li accompagnano i fiori: fecondazione e vita > A destra Flora che accoglie venere con un mantello per copriria flo Piena di fiori Dietro di lei aranci in fiore protendono i rami verso venere > Tema scelto per mostrare il significato spirituale che la filosofia neoplatonica attribuiva alla bellezza (venere) sono diventati una cosa sola grazie a questa l'uomo si avvicina a Dio spiritualità suggerita dall'accostamento del tema propano con un tipo di rappresentazione tipica del sacro Non si distingue quali sono le gambe e le ali dell'uno o dell'altra Quello che era un amore carnale è diventato spirituale > conchiglia normalmente usata nelle chiese come acquasantiera 1 Flora al posto di Battista Invece degli angeli zefiro e clori 5 Nel corpo non c'è nulla che non sia sacro POSizione centrale e posa di venere solitamente occupata da cristo Realizzate senza regole della prospettiva sacralizza l'amore fisico Tengono ad aggrovigliarsi attorno alla conchiglia simbolo di santità > La posizione di venere riprende quella delle statue classiche 6 Linee di venere tondeggianti, morbide: amore è pacatezza, non violenza 6 Il fatto che si copra significa educazione, non vergogna del proprio corpo sandro Botticelli, MADONNA DEL MAGNIFICAT, tempera su tavola Non critica il cristianesimo ma recupera anche il passato > Tavola rotonda - simbolo di perfezione e di vita > La madonna sta scrivendo il magnificat accettazione del suo incarico > costruzione molto complessa, molte linee curve che portano a Gesù > Gesù tiene la mano della madonna che sta scrivendo S scrivono assieme con l'altra mano tengono un melograno simbolo del sacrificio di Gesù > scena fuori dal tempo e dallo spazio 6 > Ginocchio sinistro della madonna sembra andare oltre i margini della tavola Imita l'effetto di deformazione di uno specchio convesso Non si deve aver pausa del passato vestiti degli angeli contemporanei a botticelli Le colline sullo sfondo sono colline toscane La madonna rappresenta ognuno di noi quando accetta le prove della vita S considerata la persona migliore tra gli uomini Non deve essere vista come un modello irraggiungibile ma come un esempio da seguire > Trionfo dell'oro per dare l'idea della luce divina che si diffonde ovunque Portandola fuori dal luogo e dal tempo la decontestualizza Dice che chiunque può essere grande quando affronta le prove della vita Tutti possono essere all'altezza dei propri compiti