Scarica
Google Play
L’età dei totalitarismi
Il risorgimento e l’unità d’italia
Decadenza dell’impero romano
Il nazionalismo e la prima guerra mondiale
Dall'alto medioevo al basso medioevo
Dalla guerra fredda alle svolte di fine novecento
La grande guerra e le sue conseguenze
L'età moderna
L'italia e l'europa nel mondo
Il mondo dell’ottocento
Le antiche civiltà
Verso un nuovo secolo
Il medioevo
La civiltà greca
La civiltà romana
Mostra tutti gli argomenti
L’atmosfera
Le acque oceaniche
La genetica
La dinamica delle placche
La cellula: l'unità elementare dei viventi
L'energia
La terra: uno sguardo introduttivo
Le acque continentali
Apparato circolatorio e sistema linfatico
La nutrizione e l'aparato digerente
Processo sedimentario e rocce sedimentarie
I vulcani
Processo magmatico e rocce ignee
I sistemi di regolazione e gli organi di senso
La terra deformata: faglue, pieghe
Mostra tutti gli argomenti
Socrate.
I molteplici principi della realtà.
La negazione del sistema e le filosofie della crisi: schopenhauer, kierkegaard, nietzsche
Il metodo fenomenologico come scienza rigorosa in e. husserl
La ricerca dell'assoluto e il rapporto io-natura nell'idealismo tedesco
L'illuminismo:
La società e la cultura in età ellenistica.
Filosofia della storia e teoria del progresso dal positivismo a feuerbach
Aspetti filosofici dell'umanesimo e del rinascimento
La rivoluzione scientifica e le sue dimensioni filosofico- antropologiche
L'indagine sull'essere.
Cenni sul pensiero medievale
Platone
La ricerca del principio di tutte le cose.
Aristotele.
Mostra tutti gli argomenti
La seconda metà del 700. il neoclassicismo
Il post-impressionismo
La civiltà gotica
La scultura
La prima metà del 400
La civiltà greca
Il primo rinascimento a firenze
Il barocco romano
L’arte paleocristiana e bizantina
Il tardo rinascimento
L’art nouveau
L’impressionismo
La prima metà del 700. il rococò
La prima metà dell’ottocento. il romanticismo
Simbolismo europeo e divisionismo italiano
Mostra tutti gli argomenti
10/11/2022
4981
270
Condividi
Salva
Scarica
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Zoon Battista Alberti Nasce a Genova nel 1404 e muore nel 1472, di origine fiorentina, è uno dei principali protagonisti del Rinascimento italiano. • Si può definire un artista universale o Studia lettere a Venezia e Padova o Greco e diritto canonico a Bologna o 1421 intraprende carriera ecclesiastica o Nel corso del soggiorno fiorentino (1434-1442) scrive trattato "Sulla pittura" o Tornato a Roma (1447) studia e misura monumenti antichi e aspetti topografici della città; scrive "Descrizione della città di Roma" e "Sull'edilizia", trattato in cui Alberti grazie al suo studio dell'antico e alla sua capacità di rivisitarlo in chiave moderna Alberti fornisce principi teorici all'operare artistico elevando così sfera dell'arte dall'artigianale all'intellettuale; in questo scritto teorizza anche principi della venustas, la bellezza, e la concititas, armonia delle parti con il tutto. o Dopo il 1450 si dedica all'architettura Tempio Malatestiano a Rimini Primo intervento architettonico: trasforma chiesa medievale di San Francesco a Rimini sotto commissione del signore Sigismondo Pandolfo Malatesta. I lavori partono nel 1447 e mirano a trasformare la chiesa in un mausoleo per il committente, l'amante e i cortigiani. • Facciata è scandita da 4 semicolonne scanalate, appoggiate su un basamento. • Al centro vi è il portale centrale • Tra le colonne ci sono 2 archi ciechi (sovrapposti a una parete piena) che dovevano ospitare i sarcofagi di Sigismondo e dell'amante • Fianchi...
Utente iOS
Stefano S, utente iOS
Susanna, utente iOS
ritmati da aperture a tutto sesto • Edificio rivestito in pietra d'Istria • Lavoro di Alberti rimasto incompleto: parte superiore facciata sarebbe dovuta essere sormontata da un grande arco contenente una trifora (finestra con 3 aperture) e sopra il presbiterio ci sarebbe dovuta essere una tribuna cupolata Facciata chiesa Santa Maria Novella a Firenze Commissionatagli nel 1439 da Giovanni Rucellai Problemi: elementi scultorei e architettonici preesistenti e differenti altezze 3 navate • Soluzione: Alberti mette in pratica principio concinnitas -> facciata impostata su rigoroso schema geometrico basato su quadrati e cerchi e valorizzato dall'uso cromatico del marmo bianco e verde. • Parte inferiore portale inquadrato con 2 semicolonne corinzie, appoggiate su un piedistallo Fascia decorata con quadrati separa registro inferiore da quello superiore Registro superiore è innovativo: parte centrale è fronte tempio tetrastilo (4 colonne) che sovrasta navata centrale con al centro grande rosone, raccordo con registro inferiore realizzato tramite 2 volute laterali. TRABABOD 10000 Palazzo Rucellai a Firenze Nel 1446 avvia lavori al palazzo urbano di Giovanni Rucellai È un parallelepipedo a 3 piani concluso con un cornicione aggettante. L'edificio si apre sulla strada con 2 ingressi ed è scandito da 8 campane da lesene in ordine architettonico. Il primo piano è scandite da finestrelle quadrate mentre il primo e il secondo piano sono scandite da finestre bifore sormontate da archi a tutto sesto. Chiesa di Sant'Andrea a Mantova Commissionata da Ludovico II Gonzaga, con l'intenzione di farla diventare simbolo del proprio potere. Alberti riprende elementi architettura antica ottenendo un organismo dal linguaggio classico. • Nella facciata si coniuga aspetto tempio tetrastilo con tipologia arco trionfale: 4 pilastri (appoggiati su 4 piedistalli) racchiudono un arco con volta a tutto sesto; sopra i pilastri vi è un architrave su cui è appoggiato il timpano, sopra il quale vi poggia un arco. • Pianta è a croce latina con un'unica navata coperta da un ampia volta a botte • Sulla navata si affacciano cappelle latteria li alternate da pilastri cavi, con alternanza di volte a botte e archi cassettonati • Al centro dell'intersezione tra navata e transetto Alberti aveva progettato una cupola, realizzata però solo nel '700 da Filippo Juvarra. P 5 20 Jan Che G HCOCOS