L'Arte gotica rappresenta uno dei periodi più significativi nella storia dell'arte europea, con caratteristiche uniche che si sono sviluppate in modo diverso tra Francia e Italia.
L'Architettura gotica in Europa, particolarmente in Francia, si distingue per le sue Cattedrali gotiche francesi più belle caratterizzate da elementi strutturali innovativi come archi a sesto acuto, volte a crociera, contrafforti e altissime navate che permettevano di far entrare molta luce attraverso grandi vetrate. Le Cattedrali gotiche Francia come Notre-Dame di Parigi, Chartres e Reims rappresentano perfettamente il Gotico francese caratteristiche con la loro verticalità pronunciata e la ricerca della luce divina. Lo Stile gotico francese influenzò notevolmente l'architettura religiosa in tutta Europa.
L'Arte gotica in Italia si sviluppò con caratteristiche proprie e distintive. Il Gotico italiano mantenne un forte legame con la tradizione classica e romanica, prediligendo forme più moderate e equilibrate. Le Differenze tra gotico europeo e italiano sono evidenti nell'uso più contenuto della verticalità, nella preferenza per pareti piene invece che vetrate, e nell'attenzione alla decorazione pittorica. Il Gotico in Italia caratteristiche si manifesta in edifici come la Basilica di San Francesco ad Assisi e il Duomo di Siena. La Gotico italiano pittura si distingue per il suo realismo e l'attenzione ai dettagli, come dimostrano le opere di Giotto e Duccio di Buoninsegna. Il Gotico internazionale caratteristiche si diffuse poi in tutta Europa nel XIV secolo, creando uno stile più uniforme che combinava elementi delle diverse tradizioni nazionali, caratterizzato da eleganza, raffinatezza e attenzione ai dettagli decorativi, visibile anche nello Stile gotico vestiti dell'epoca.