La decadenza morale della Chiesa
All'inizio del XVI secolo, la Chiesa cattolica mostrava evidenti segni di corruzione e decadenza morale. Molti membri del clero, inclusi sacerdoti, vescovi e abati, tenevano comportamenti scandalosi e la curia papale assomigliava sempre più a una corte principesca ricca e lussuosa.
Highlight: Tra le pratiche più diffuse c'erano il concubinato (violazione del celibato) e l'accumulo di benefici ecclesiastici per ottenere ricchezze e potere politico.
La Chiesa si stava "mondanizzando", ovvero diventava sempre più legata agli affari terreni. Un esempio eclatante fu la vendita delle indulgenze, che legava la salvezza spirituale al denaro.
Vocabulary: Le indulgenze erano la cancellazione delle pene per i peccati, che la Chiesa vendeva ai fedeli.
Le 95 tesi di Lutero
Nel 1517, il monaco agostiniano Martin Lutero protestò contro questa pratica pubblicando le sue famose 95 tesi a Wittenberg. Questo documento, inizialmente scritto in latino e poi tradotto in tedesco, criticava aspramente la vendita delle indulgenze e altre pratiche della Chiesa.
Quote: "Solo la grazia di Dio può salvare l'uomo dall'Inferno o dal Purgatorio" - Martin Lutero
Lutero, un uomo introverso ma aperto alle novità, aveva vissuto una vita di preghiera e studio. Un viaggio a Roma nel 1510-1511 gli aveva fatto vedere da vicino la ricchezza e il lusso della curia papale, che gli erano sembrati immorali e inaccettabili.
La reazione della Chiesa non si fece attendere: nel 1518 papa Leone X condannò le tesi luterane, dando inizio a un conflitto che avrebbe portato alla Riforma protestante.