Il meccanismo della replicazione del DNA
La replicazione inizia quando l'elicasi separa i due filamenti del DNA, come se aprisse una zip. Altri enzimi chiamati topoisomerasi raddrizzano il DNA, mentre le SSBP mantengono i filamenti separati creando la forcella di replicazione.
La primasi attacca piccoli pezzi di RNA chiamati primer per dare il via alla sintesi. Poi entra in azione la DNA polimerasi, l'enzima principale che costruisce i nuovi filamenti aggiungendo una base alla volta.
C'è un problema: la DNA polimerasi lavora solo da 5' a 3'! Nel filamento leading va tutto lisce, ma nel filamento lagging deve lavorare a pezzetti chiamati frammenti di Okazaki. Alla fine, la ligasi unisce tutti i pezzi per completare il lavoro.
La replicazione è semi-conservativa: ogni nuova doppia elica ha un filamento vecchio e uno nuovo. I telomeri alle estremità si accorciano ogni volta - quando diventano troppo corti, la cellula muore!
Curiosità: Le cellule staminali hanno la telomerasi che "ripara" i telomeri, per questo possono dividersi indefinitamente!