Materie

Materie

Di più

Meiosi

22/6/2022

1990

144

Condividi

Salva

Scarica


LA MEIOSI
La meiosi è un processo di divisione cellulare in cui a partire da una
cellula madre si formano 4 cellule figlie, tutte diverse tr

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

LA MEIOSI
La meiosi è un processo di divisione cellulare in cui a partire da una
cellula madre si formano 4 cellule figlie, tutte diverse tr

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

LA MEIOSI La meiosi è un processo di divisione cellulare in cui a partire da una cellula madre si formano 4 cellule figlie, tutte diverse tra loro e con la metà del patrimonio genetico della cellula madre. La cellula è sottoposta a due divisioni nucleari, una successiva all'altra, dette meiosi I e meiosi II, per produrre 4 cellule aploidi (cioè con la metà dei cromosomi rispetto alle altre cellule dell'organismo) dette gameti, ovvero le cellule sessuali. Ciò avviene affinché, quando il gamete maschile incontrerà quello femminile della stessa specie, durante la fecondazione, e le due cellule si fonderanno insieme, il numero di cromosomi tonerà ad essere pari a quello delle cellule somatiche. MEIOSI I PROFASE I La cromatina si condensa formando i cromosomi metafasici, poi i cromosomi omologhi si appaiano lungo tutta la loro lunghezza formando delle strutture dette tetradi. Quindi cominciano ad allontanarsi rimanendo uniti in punti detti chiasmi. A livello di questi chiasmi avviene il crossing-over, ovvero scambio di materiale genetico tra cromosomi omologhi. Il crossing-over aumenta moltissimo la variabilità genetica, ricombinando casualmente il materiale genetico. Sempre in questa fase si dissolve la membrana nucleare, i centrioli migrano ai poli e iniziano a formare il fuso. coppia di omologhi punti di crossing over SP tetradi METAFASE I le tetradi si allineano longitudinalmente lungo l'equatore della cellula, i centromeri si fissano al fuso e gli interi cromosomi migrano ai poli della cellula. ANAFASE I I cromosomi...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

omologhi si separano e si distribuiscono in maniera casuale verso i poli della cellula, in numero uguale. Tale meccanismo si chiama assortimento indipendente ed è responsabile, insieme al crossing over, del "rimescolamento" dei caratteri ereditari. TELOFASE I Nella telofase I si riformano i nuclei che ora conterranno un solo cromosoma omologo di ciascuna coppia iniziale. Al termine della meiosi I si sono quindi formate due cellule aploidi. MEIOSI II La seconda meiosi è molto simile alla mitosi. Nella profase II l'involucro nucleare scompare e i cromosomi spiralizzano. Nella metafase II le coppie di cromatidi si allineano sul piano equatoriale della cellula. Nell'anafase II i cromatidi si separano e migrano verso i poli della cellula lungo le fibre del fuso. Nella telofase II si riformano i nuclei; al termine del processo saranno presenti quattro cellule aploidi (gameti), contenenti un cromatidio per ciascun cromosoma omologo. SCHEMA (XX) XX 18 ** XX Profase I Cellula diploide (2n) Metafase I Anafase I Telofase I MEIOSI I (XX) Citodieresi 2 cellule aploidi (n) ({}}) (XX) X X (XX) MEIOSI II Profase II 2 cellule aploidi (n) derivanti dalla meiosi I Metafase II Anafase II 00 5000 Telofase II Citodieresi 4 cellule aploidi (n)