Il sistema solare è un insieme straordinario di corpi celesti che orbitano attorno al Sole, la nostra stella madre. Questo sistema comprende otto pianeti principali, numerosi satelliti naturali, asteroidi, comete e altri oggetti celesti più piccoli.
Il Sole è una stella di medie dimensioni che si trova al centro del nostro sistema solare e rappresenta il 99,86% della massa totale del sistema. La sua struttura del Sole è composta da diversi strati: il nucleo, dove avvengono le reazioni termonucleari, la zona radiativa, la zona convettiva e l'atmosfera solare. La temperatura superficiale del Sole raggiunge circa 5.500°C, mentre nel nucleo supera i 15 milioni di gradi. I pianeti del sistema solare si dividono in due categorie principali: i pianeti rocciosi (Mercurio, Venere, Terra e Marte) e i pianeti gassosi (Giove, Saturno, Urano e Nettuno).
Tra Marte e Giove si trova la fascia principale degli asteroidi, costituita da migliaia di corpi rocciosi di varie dimensioni. Le comete sono invece corpi celesti ghiacciati che, avvicinandosi al Sole, sviluppano una caratteristica coda luminosa. La differenza tra asteroidi e comete sta principalmente nella loro composizione: mentre gli asteroidi sono prevalentemente rocciosi, le comete sono composte da ghiaccio, polvere e gas congelati. I meteoriti sono frammenti di asteroidi o comete che raggiungono la superficie terrestre. Il sistema solare (semplificato) si è formato circa 4,6 miliardi di anni fa da una nube di gas e polveri in rotazione, che si è gradualmente condensata per effetto della gravità, dando origine al Sole e successivamente ai pianeti e agli altri corpi celesti.