La Composizione del Sangue
Hai circa 5-6 litri di sangue che scorre nelle tue vene! È fatto di plasma (la parte liquida) e elementi figurati (le cellule). Se centrifughi il sangue si separa come un cocktail a strati: eritrociti in fondo (42-46%), un sottile buffy coat con leucociti e piastrine (1%), e plasma in alto (54-58%).
Gli eritrociti (globuli rossi) sono le tue "navicelle dell'ossigeno". Sono a forma di ciambella schiacciata, senza nucleo, e pieni di emoglobina. Ne hai 4-6 milioni per mm³ e vivono circa 120 giorni. Quando invecchiano diventano rigidi e si rompono - la milza li sostituisce con quelli nuovi.
I leucociti (globuli bianchi) sono i tuoi bodyguard personali - circa 7000 per mm³ in condizioni normali. I granulociti si dividono in neutrofili, eosinofili e basofili (dal colore che prendono con i coloranti). I linfociti T, B e NK sono gli specialisti dell'immunità che producono anticorpi super-specifici.
I monociti sono i leucociti più grandi, a forma di ferro di cavallo. L'ematocrito (percentuale di eritrociti) può aumentare se vivi in montagna - il corpo produce più globuli rossi per catturare l'ossigeno scarso!
💡 Dato interessante: Se vivi ad alta quota, il tuo ematocrito aumenta naturalmente per compensare la minor quantità di ossigeno!