Materie

Materie

Di più

I sistemi lineari

11/9/2022

260

6

Condividi

Salva

Scarica


I SISTEMI LINEARI
Un sistema di due equazioni in due incognite si presenta in forma:
Un sistema lineare ammette (se esiste) come soluzione l

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I SISTEMI LINEARI
Un sistema di due equazioni in due incognite si presenta in forma:
Un sistema lineare ammette (se esiste) come soluzione l

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I SISTEMI LINEARI Un sistema di due equazioni in due incognite si presenta in forma: Un sistema lineare ammette (se esiste) come soluzione la coppia di valori del tipo (x,y); un sistema può essere impossibile o indeterminato. Un sistema si può risolvere algebricamente o graficamente. I metodi algebrici sono: fax + by = c [a₁x + b₁y = C₁ -Sostituzione; -Riduzione (addizione e sottrazione); -Confronto; -Cramer (metodo dei determinanti). RELAZIONI TRA I COEFFICIENTI IN UN SISTEMI Attraverso la relazione tra i coefficienti è possibile stabilire, senza risolvere il sistema, se è determito, indeterminato e apparente. a b # a1 b₁ Determinato quando ha un numero finito di soluzini. a b C a1 b₁ = = Indeterminato quando ha infinite soluzioni. a b C = # a1 b₁ C1 Impossibile quando non ammette soluzioni. Possiamo stabilire se un sistema è determinato, indeterminato e apparente mediante il metodo di Cramer. -Caso in cui D=0 e Dx #0 oppure D=0 e Dy#0 - IMPOSSIBILE -Caso in cui D=0, Dx=0, D₂=0 INDETERMINATO -Caso in cui D#0 - DETERMINATO METODO DI SOSTITUZIONE Ricaviamo una delle incognite in una delle equazioni e sostituiamo l'espressione ottenuta in un'altra equazione, otteniamo un sistema equivalente. METODO DEL CONFRONTO Ricaviamo la stessa incognita in entrambe le equazioni e uguagliano le espressioni ottenute. Il valore del incognita che soddisfa la prima equazione deve soddisfare anche la seconda. In questo modo otteniamo un'equazione che contiene soltanto l'altra incognita. METODO DI RIDUZIONE Se sommiamo o sottraiamo membro a membro due...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

equazioni di un sistema e sostituiamo l'equazione ottenuta a una delle due equazioni di partenza, otteniamo un sistema equivalente. Il metodo di riduzione è anche detto metodo di addizione e sottrazione. 1 caso: I coefficienti di un incognita uguali ed opposti; 2 caso: I coefficienti risipetto a ciascuna variabile non sono né uguali né opposti. METODO DI CRAMER LE MATRICI E I DETERMINANTI Una matrice è un insieme di nimeri reali disposti in righe e in colonne. Se il numero delle righe è uguale a quello delle colonne viene detta matrice quadrata. Nella matrice distinguiamo due diagonali, la diagonale principale e la diagonale secondaria. Il determinante di una matrice è dato dalla differenza tra il prodotto degli elementi della diagonale principale, con prodotto degli elementi della diagonale secondaria. SISTEMI LETTERALI Un sistema letterale, o parametrico, è un sistema di equazioni in cui oltre alle incognite compaiono anche altre lettere, dette parametri. Per risolvere un sistema letterale usiamo il metodo di Cramer perchè è il più immediato nella risoluzione. Nella risoluzione è necessa attraverso la discussione riguardante il parametro, stabilire quando il sistema è determinato, indeterminato o impossibile. Se è determinato bisogna trovare la soluzione in funzione del parametro.