Scarica
Google Play
L’età dei totalitarismi
Il risorgimento e l’unità d’italia
Decadenza dell’impero romano
Il nazionalismo e la prima guerra mondiale
Dall'alto medioevo al basso medioevo
Dalla guerra fredda alle svolte di fine novecento
La grande guerra e le sue conseguenze
L'età moderna
L'italia e l'europa nel mondo
Il mondo dell’ottocento
Le antiche civiltà
Verso un nuovo secolo
Il medioevo
La civiltà greca
La civiltà romana
Mostra tutti gli argomenti
L’atmosfera
Le acque oceaniche
La genetica
La dinamica delle placche
La cellula: l'unità elementare dei viventi
L'energia
La terra: uno sguardo introduttivo
Le acque continentali
Apparato circolatorio e sistema linfatico
La nutrizione e l'aparato digerente
Processo sedimentario e rocce sedimentarie
I vulcani
Processo magmatico e rocce ignee
I sistemi di regolazione e gli organi di senso
La terra deformata: faglue, pieghe
Mostra tutti gli argomenti
Socrate.
I molteplici principi della realtà.
La negazione del sistema e le filosofie della crisi: schopenhauer, kierkegaard, nietzsche
Il metodo fenomenologico come scienza rigorosa in e. husserl
La ricerca dell'assoluto e il rapporto io-natura nell'idealismo tedesco
L'illuminismo:
La società e la cultura in età ellenistica.
Filosofia della storia e teoria del progresso dal positivismo a feuerbach
Aspetti filosofici dell'umanesimo e del rinascimento
La rivoluzione scientifica e le sue dimensioni filosofico- antropologiche
L'indagine sull'essere.
Cenni sul pensiero medievale
Platone
La ricerca del principio di tutte le cose.
Aristotele.
Mostra tutti gli argomenti
La seconda metà del 700. il neoclassicismo
Il post-impressionismo
La civiltà gotica
La scultura
La prima metà del 400
La civiltà greca
Il primo rinascimento a firenze
Il barocco romano
L’arte paleocristiana e bizantina
Il tardo rinascimento
L’art nouveau
L’impressionismo
La prima metà del 700. il rococò
La prima metà dell’ottocento. il romanticismo
Simbolismo europeo e divisionismo italiano
Mostra tutti gli argomenti
17/11/2022
8272
432
Condividi
Salva
Scarica
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
TORQUATO TASSO . vita Torquato Tasso nasce a Sorrento nel 1544 da una famiglia nobile bergamasca, il padre infatti era un uomo di corte e in più poeta di origine cavalleresca. Tasso si trasferi diverse volte con il padre entrando in contatto con il mondo cortigiano e caratterizzando cosí la sua víta per il successo. si trasferi prima a Roma, poi a Venezia, Padova e Bologna. Nel 1565 viene chiamato alla corte di Ferrara come cortigiano dove gli vengono affidati molti compiti soprattutto culturali. Nel 1573, periodo di grande attivita letteraria compone il suo primo poema "l'Aminta"... mentre nel 1575 "La Gerusalemme Liberata" che ha avuto maggior successo. Tasso diventa infelice, pazzo e ossessionato dal fatto che credeva la sua opera inquietante al punto che di fronte a questo eccesso il duca che lo ospítava, Alfonzo d'Este lo fece rinchiudere in un ospedale per pazzi. Alla fine Torquato abbandona Mantova nel 1587 per passare gli ultimi anni a Napoli e poi a Roma.….. qui continua a lavorare e perfezionare il suo poema pubblicandolo definitivamente nel 1593 con il nome "Gerusalemme conquistata". Egli muore a Roma nel 1595. detto in classe Tasso vuole rappresentare la realtà. Il lettore però deve arrivare a questa realtà tramite i principi del poeta, i fatti narrati infatti sono anche personaggi e realta fantastiche. Abbiamo angeli e demoní, poíche si...
Utente iOS
Stefano S, utente iOS
Susanna, utente iOS
parla dello scontro tra bene e male, ovvero cristianesimo e paganesimo... Tasso è spinto dal suo desiderio di affermazione ma poi parteciperà alla liberazione del santo sepolcro. Questo è infatti il motivo della battaglia che descrive il poeta. Possiamo trovare molte differenze con Ariosto. La Gerusalemme liberata ha un esercito collettivo che è quello cristiamo, che corrisponde ai valori che Tasso rispetta. Con i cristiani c è Dio, che riuscirà a fermare le forze opposte, egli infatti ha un tempo stabilito in cui intervenire per fermare i pagani. I Pagani solo l esercito opposto, sono popoli e víciltà che rincarnano tutto ciò che è di barbaro e lontano dalle leggi civili e morali, ovvero sono il male. Nel rappresentare bene e male, Tasso li contrappone nettamente perchè bene e male non possono avere momenti di incontro, come ad esempio troviamo in Ariosto dove in alcuni momenti di solidarietà le due armate si aiutano. personaggi I personaggi sono travagliati e contraddittori per le loro capacità psicologiche. Abbiamo 6 personaggi principali: - Goffredo: Eroe controriformista per eccellenza, egli ha un agire travagliato e difficoltoso, cerca di nom farsi prendere dai sentimenti ma rimane razionale ed è l'unico che non si svia. È infatti a capo dell esercito cristiano durante la prima crociata a aiuta molto suoi compagni che erano stati sviati dai desideri del cuore... -Rinaldo: Lui è un eroe solare. È vinto dal suo desiderio di affermazione è il più coraggioso cavaliere cristiano, riuscirà a liberarsi delle trappone che impediscono la conquista della città santa. Egli viene fatto prigioniero dalla maga Armida, che però alla fine sposa. -Tancredí: Tancredi è un eroe nostalgico e malinconico, egli infatti vive un profondo dramma poichè innamorato della guerriera pagana Clorinda che vittima di un errore, ammazza durante uno scontro. Nonostante si lascia trascinare dal tormento dell'amore è un bravo ed agile guerriero. - Clorinda: Lei è la guerriera saracena per eccellenza, è molto abile ed in grado di apparire e sparire. Sul punto di morte chiede a Tancredi di essere battezzata come cristiana. -Erminia: Fanciulla pagana da una bellezza molto semplice, è innamorata di Tacredi, suo nemico, al punto da rubare un armatura di per entrare nel campo cristiano e andare da lui. Lei infatti lo accudisce e lo consola ferito poi si rifugia presso una famiglia. Clorinda -Armida: Era una principessa saracena, come anche una maga. Lei usava i suoi poteri magici per sedurre gli uomini dell'accompamento Cristiano e sviarli. Era di una bellezza seducente ed erotica. Si innamora però di rinaldo e a fine poema decide di convertirsi al cristianesimo, rinuncia alla sua magia e alla sua bellezza per sposarlo. i temi: Tasso vuole riflettere il cosidetto bifrontismo spirituale. Vuole ricercare unità, equilibrio e compostezza accompagnati sempre però da dolore, emotività, complessità. Il Tasso parte dalla concezione rinascimentale della poesía come imitazione della natura, del verosimile della realtà, quella che cioè dovrebbe essere colta nel suo significato ideale. ... Per conseguire tale. scopo il Tasso propone di usare parole, metafore grandiose e fantasiose in un ritmo solenne sostenuto dal verso. Comunque possiamo individuare 4 temi principali: · eroismo: 1 personaggi si mettono in gioco per combattere le zone oscure dell interiorità, entra in gioco il coraggio che è anche messo alla prova dall' amore.. il coraggio dell eroe e la forza nel non essere sviato. - magia: Rappresenta il ricorso a una dimenzione sovrannaturale e ha una presenza e un importaza eccezionali. Questa viene esercitata da agenti diabolící.. ogni resistenza morale o razionale opposta al soggetto è destinata ad essere travolta. -paesaggio Oltre ad essere un unico paesaggio, immerso nell natura, questo naturale: avvolge le gesta della Liberata di un sentimento prevalente di estraneità o di mistero, con frequenti manifestazioni di ostilità sovrannaturale. Il luogo riesce a rispecchiare bene le azioni che vengono compiute al suo interno. -amore: vero motivo conduttore del poema. Da una parte esprime una dimensione felice, come l'armonia che ce tra i guerrieri, disegna un'opportunità di incontro tra gli uomini. Peró maggiormente si contrappone alla guerra, viene vista come una forza oscura che minaccia l individuo, è distruttivo e devia i soldati dall'eroísmo.