Le civiltà mesopotamiche
Le antiche civiltà della Mesopotamia si svilupparono tra il 4000 a.C. e il VI secolo a.C. nella fertile regione tra i fiumi Tigri ed Eufrate. Da quali popoli fu abitata la Mesopotamia? I principali furono i Sumeri e i Babilonesi.
I Sumeri crearono le prime città-stato politicamente indipendenti e autonome, come Ur, Uruk e Lagash. Il loro sistema di governo era teocratico, con il sovrano che ricopriva sia il ruolo di re che di sacerdote. La società era fortemente stratificata, con classi di liberi, semiliberi e schiavi.
Highlight: I Sumeri furono grandi innovatori, inventando la scrittura cuneiforme.
I Babilonesi raggiunsero il massimo splendore sotto il re Hammurabi (1792-1750 a.C. circa). La loro divinità protettrice era Marduk. Hammurabi è famoso per aver creato il Codice di Hammurabi, una delle prime raccolte di leggi scritte della storia.
Definizione: Il Codice di Hammurabi era inciso su una stele alta circa 2,25 metri e conteneva 282 leggi che regolavano vari aspetti della vita quotidiana.
Il codice introduceva la legge del taglione ("occhio per occhio, dente per dente") e, per la prima volta, garantiva alcuni diritti alle donne. La società babilonese era organizzata in classi: liberi, semiliberi e schiavi.
Vocabolario: La scrittura cuneiforme era un sistema di scrittura che utilizzava segni a forma di cuneo impressi su tavolette d'argilla con uno stilo.
La Mesopotamia fu la culla di numerose innovazioni che influenzarono profondamente lo sviluppo della civiltà umana, dalla scrittura all'architettura, dal diritto alla religione.