Materie

Materie

Di più

primo e secondo canto divina commedia

23/10/2022

4594

261

Condividi

Salva

Scarica


Prime canto
All'età di 35 anni Dante dopo essersi smarrito si trova in una selva oscura intricata e buia.
Lui non sa spiegare come sia arriv

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Prime canto All'età di 35 anni Dante dopo essersi smarrito si trova in una selva oscura intricata e buia. Lui non sa spiegare come sia arrivato lì, ma camminando giunge ai piedi di un colle che quando lo inizia a salire si presenta davanti a lui una lonza che ostacola il suo cammino, il giorno dopo durante il suo cammino si trova davanti una figura di un leone ed una lupa così costretto a retrocedere verso la selva oscura. Incontro con Virgilio Mentre Dante cammina sorge nell'oscurità i contorni di una figura, Dante si accorge che la figura che gli stava parlando era Virgilio opera ispiratore e guida di tantissimi poeti. Virgilio chiede a Dante come mai stesso tornando nella selva oscura invece di salire sul colle, Dante questi le tre fiere a sbarrargli la strada, così Virgilio consiglia a Dante di seguirlo, nell'inferno dove sentirá le grida dei dannati che convocano la seconda morte, nel Purgatorio dove invece vedrò coloro che sono contenuti perché prima o poi godranno della beatitudine, e nel paradiso dove Dante vorrà salire avrà bisogno di una guida molto più degna di lui. La madonna- triste per la sua sorte Santa Lucia- alla quale la madonna lo raccomanda Beatrice- alla quale Santa Lucia si rivolge per soccorrere il poeta. Questi tre animali sono le tre fiere che si differenziano...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

per le loro peculiarità: Secondo canto Dante uscito dalla selva del peccato inizia l'ascesa del colle al tramonto dello stesso giorno e così Dante viene assalito dei dubbi per l'impresa che sta per affrontare. visto che la visione della realtà ultra mondana era stata concessa solo da Enea e da San Paolo lui si chiede perché dare questa grazia ad un uomo qualunque, così, Virgilio gli spiega che la sua salvezza è stata affidata a tre donne beate. Beatrice scende nel limbo per spingere Virgilio accorrere in aiuto di Dante, da cui si capisce che il viaggio di Dante è voluto dal cielo e che la sua missione si giustifica per un fine che va aldilà della sua persona, così il suo viaggio avrà un fine spirituale, morale è un altro politico. La lonza- agile ed elegante che rappresenta la lussuria. La lupa- magra,vorace e irrequieta che rappresenta l'avarizia Il leone- rappresenta la superbia La madonna, Santa Lucia e Beatrice rappresentano i tre aspetti della grazia, cioè il soccorso che Dio invia agliuomini: la grazia preveniente che giunge prima del bisogno. la grazia illuminante che rischiara la mente del fedele. la grazia operante che Giuda la sua azione.