Le opere principali di Luigi Pirandello
Opere di Pirandello più importanti includono una vasta produzione di novelle, romanzi e opere teatrali. La sua creatività attraversa tutti i generi letterari, in uno scambio continuo di materiale narrativo e drammatico.
Novelle:
"Novelle per un anno" è una raccolta di 360 novelle pubblicate per la prima volta nel 1922. Queste brevi narrazioni condensano la visione del mondo di Pirandello e riflettono ancora l'influenza del verismo, soprattutto nell'ambientazione e nella caratterizzazione dei personaggi.
Esempio: Nelle novelle di Pirandello, i protagonisti sono spesso persone di basso livello sociale che arrivano a essere grottesche, suscitando un riso amaro nel lettore.
Romanzi:
Tra i romanzi più celebri di Pirandello si annovera "Il fu Mattia Pascal" (1904), considerato il suo capolavoro. La produzione romanzesca di Pirandello si può dividere in due fasi, riflettendo l'evoluzione del suo pensiero e della sua tecnica narrativa.
Highlight: "Il fu Mattia Pascal" è considerato il capolavoro romanzesco di Pirandello, scritto di getto nel 1904.
Teatro:
Pirandello si dedica intensamente al teatro, producendo opere che rivoluzionano la drammaturgia del Novecento. La raccolta delle opere teatrali di Pirandello include capolavori come "Sei personaggi in cerca d'autore" e "Enrico IV".
Vocabulary: Drammaturgia - l'arte di comporre opere teatrali e, per estensione, l'insieme delle opere teatrali di un autore o di un'epoca.