La Furia di Orlando e il Viaggio di Astolfo sulla Luna
Orlando non regge il colpo e impazzisce completamente. Distrugge la fonte dove erano incise le dichiarazioni d'amore, si spoglia e inizia a devastare tutto quello che trova - alberi, rocce, tutto viene distrutto dalla sua furia cieca.
Astolfo parte per una missione speciale: recuperare il senno di Orlando. Accompagnato da San Giovanni, vola sulla luna con l'ippogrifo e fa una scoperta incredibile: la luna è enorme vista da vicino, mentre la Terra sembra minuscola!
Sulla luna c'è un vallone magico dove finiscono tutte le cose perse sulla Terra: lacrime, sospiri, tempo sprecato nei giochi, e soprattutto il senno degli uomini. Questo è conservato in ampolle con i nomi dei proprietari - quella di Orlando è la più grande di tutte!
Astolfo recupera prima il suo senno, poi quello di Orlando. Scopre che anche filosofi, poeti e persone insospettabili hanno perso la ragione per vari motivi: amore, ambizione, ricchezza. Il messaggio è chiaro: tutti, prima o poi, perdiamo un po' la testa!
💡 Curiosità: Il viaggio sulla luna è una delle parti più famose dell'Orlando Furioso - Ariosto anticipa di secoli i viaggi spaziali della fantascienza!